Maggio n°2 2018

“L’acqua, questo incredibile elemento attorno al quale ruota la vita, rende possibile l’impossibile"

Sostenibilità a tutto tondo per TRS Ecologica che si distingue anche nel sociale mettendo in campo, o meglio in piscina a Piacenza, il primo torneo nazionale “Pallanuoto per Tutti” che si è svolto lo scorso 18 marzo.

Grande il successo con un entusiasmo travolgente e contagioso fin dalla prima mattina con l’arrivo delle squadre e i loro supporter al seguito. A fare gli onori di casa il presidente della Kosmo TRS Claudio Dodici, i dirigenti e gli organizzatori tra i quali Simona Pantalone, presidente di Water Polo Ability, co-organizzatrice del torneo e una delle artefici della rinascita della pallanuoto paralimpica.

Pubblico in fermento all’arrivo dei campionissimi Alex Giorgetti, Massimo Giacoppo, Laura Perego, Andrea Razzi e Stefano Luongo. “Se non avessimo conosciuto le gesta in campo nazionale ed internazionale di questi campionissimi - sottolinea Claudio Dodici - avremmo potuto definirli “i ragazzi della porta accanto” vista la naturalezza con cui si sono intrattenuti a chiacchierare con il pubblico, prestandosi serenamente ad autografi e foto ricordo. Fa veramente onore a questi ragazzi rinnovare il loro impegno ed il loro sostegno per la promozione di questa disciplina”.

Cinque le squadre partecipanti: Delfini Blu Sicilia, Don Calabria Veneto, Kosmo TRS Emilia-Romagna, Water Polo Ability Lombardia (vincitrice del torneo) e Octopus Roma Lazio, ognuna abbinata ad un “campionissimo”. 

“L’acqua, questo incredibile elemento attorno al quale ruota la vita, rende possibile l’impossibile e all’interno di una piscina con una calottina in testa non esistono più differenze fra ragazzi con disabilità, ragazzi normodotati, ragazzi di una volta e campionissimi. Sono tutti uniti da un comune denominatore, lo sport, lo sport della pallanuoto. Il primo seme è stato gettato, l’obiettivo era quello di far conoscere ai piacentini la possibilità di praticare questo sport meraviglioso anche per i ragazzi con disabilità” ci dice Claudio Dodici presidente della Kosmo TRS “L’auspicio è quello di dar vita ad una squadra integrata che possa partecipare a manifestazioni come queste a livello nazionale. E perché no, un domani, ad un vero e proprio campionato”.