Haiki Cobat “fa sistema” per la diffusione della circular economy.

Sono numerose le partnership avviate dal Consorzio per “fare sistema” in un comparto, come quello della circular economy, le cui potenzialità necessitano di stimoli e di impulsi costanti da parte di tutti gli operatori coinvolti.

Haiki Cobat è membro del Consiglio Nazionale della Green Economy che, attraverso l’organizzazione degli Stati Generali, costituisce una sede di confronto e di iniziativa di 66 organizzazioni di Imprese per sostenere un nuovo orientamento dell’economia italiana e creare solide opportunità di sviluppo sostenibile.

Il Consorzio è anche tra i soci fondatori della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile nata per iniziativa di Imprese, di associazioni di Imprese e di esperti della sostenibilità che puntano a favorire lo sviluppo della green economy in Italia e del Circular Economy Network per la diffusione dell’economia circolare.

Haiki Cobat, inoltre, è membro del Consiglio Direttivo di Motus-E e presiede il comitato promotore di E-MOB per lo sviluppo della mobilità elettrica. Collabora con i principali Istituti di Ricerca e Università.

Haiki Cobat ha avviato da anni un processo di internazionalizzazione.

La possibilità di avere un unico referente sovra-nazionale si presenta come una soluzione particolarmente efficace per le grandi Aziende multinazionali perché, affidando a un unico soggetto in Europa l’ottemperanza alle norme sul fine vita dei propri prodotti, risolvono il problema di dover individuare per ogni Paese un interlocutore.

La prima esperienza è avvenuta nel 2015 con l’ingresso di Haiki Cobat in WEEELABEX, l’associazione europea dei sistemi di raccolta dei RAEE. Nel 2017 Haiki Cobat ha anche siglato un accordo di partnership con WEEELOGIC, hub europeo per la gestione del fine vita di pile e accumulatori esausti e RAEE. Sempre nel 2017, Haiki Cobat ha deciso di aderire a EUCOBAT, l’associazione europea dei sistemi di raccolta delle pile ed accumulatori. Nel gennaio 2020, l’ingresso di Haiki Cobat RAEE in WEEEFORUM, la più grande associazione internazionale di sistemi per la gestione dei RAEE.

Haiki Cobat è inoltre tra i fondatori di Reneos, società cooperativa europea costituita il 19 gennaio 2020 che si pone come unico interlocutore sovranazionale per i produttori di batterie per veicoli elettrici e ibridi. Reneos nasce dalla cooperazione tra i cinque maggiori operatori in Europa nel settore del fine vita delle batterie: BatteryRetur (Norvegia), Bebat (Belgio), Haiki Cobat (Italia), Gemeinsames Rücknahme (Germania) e Stibat (Olanda). Tramite tale capillare sistema operativo, la società è in grado di gestire la raccolta, la logistica, il deposito e il riciclo delle batterie per veicoli elettrici e ibridi in più Paesi europei.