Informazioni di pubblica utilità

Dal 4 marzo è attivo il sistema per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nel corso del 2023 - ad opera dei produttori iscritti al Registro AEE - parte del Modello Unico di Dichiarazione ambientale secondo le modalità stabilite dal D.p.c.m. recentemente pubblicato in Gazzetta.

La domanda va compilata accedendo alla Scrivania per produttori presente all’indirizzo www.registroaee.it. Una volta eseguito l'accesso, va selezionato, dal menù Pratiche, la voce COMUNICAZIONE AEE.

Le modalità di compilazione e trasmissione, sono rimaste immutate rispetto al 2023. I dati che vanno inseriti sono:

PRODOTTO. Apparecchiatura, così come definita nell’allegato IV del D.Lgs, 49/2014. Nel sistema telematico è precompilato, in quanto ripreso dal Registro Nazionale dei produttori, l’elenco delle apparecchiature per il quale il dichiarante è iscritto al Registro Nazionale dei produttori (ripreso dal Registro Nazionale).

Il produttore non può comunicare la quantità immessa sul mercato di apparecchiature per le quali non risulta iscritto al Registro. Per fare ciò dovrà, preliminarmente, effettuare una pratica di variazione;

QUANTITÀ. Quantità totale, espressa in peso di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) immesse sul mercato nell'anno di riferimento, con indicazione dell'unità di misura utilizzata (kg o t). Se il dichiarante nell'anno (o negli anni) di riferimento NON ha immesso sul mercato le apparecchiature indicate, dovrà esplicitamente indicare il valore 0 (zero). Il sistema telematico non consentirà di proseguire la compilazione se il campo quantità non viene compilato per tutte le apparecchiature.

La scadenza per la presentazione è il 1 luglio 2024.

Per ulteriori informazioni: https://www.registroaee.it/