Informazioni di pubblica utilità

Lo scorso 2 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che regola il Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2024 (MUD), ovvero la dichiarazione ambientale relativa alla produzione di rifiuti avvenuta nel 2023.

Il termine della presentazione è fissato a 120 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero al 1°luglio 2024 (primo giorno non festivo dopo il 30 Giugno, data in cui cadono esattamente i 120 giorni).

Le modifiche introdotte, rispetto allo scorso anno, riguardano la raccolta dei rifiuti di attrezzi di pesca, aggiornamenti delle metodologie di calcolo Arera e chiarimenti per le dichiarazioni di Unioni dei Comuni, comunità montane e consorzi.

A questo link è possibile visionare e scaricare, oltre al testo del DPCM, anche le istruzioni per la compilazione del MUD, i moduli per la raccolta dati e per la dichiarazione semplificata.

Portali e software per le dichiarazioni saranno disponibili sul sito di Unioncamere (tutti i dettagli a questo link ).

Dubbi e Soluzioni

Ricordiamo che l’area riservata su questo sito consente agli iscritti di esportare con facilità i dati relativi ai rifiuti gestiti, velocizzando e ottimizzando tutte le operazioni propedeutiche alla dichiarazione.

Difficoltà nel compilare la dichiarazione ambientale relativa alla produzione di rifiuti? Chiedi una consulenza a Cobat Academy.