Informazioni di pubblica utilità

Testo di Redazione Consorzi Cobat, con la preziosa collaborazione di Cristian Piras (Strumenti Qualità Misure Srl)

Tra le varie novità introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 2023/1542, meritano senz’altro attenzionei requisiti introdotti a proposito della valutazione della conformità CE delle batterie.

In termini generali, i principi che disciplinano la marcatura CE e la relazione con altre marcature sono stabilite dal Regolamento (CE) n.765/2008. La principale novità che il Nuovo Regolamento introduce sul tema è che tutte le batterie - indipendentemente dal fatto che siano utilizzate in un prodotto o fornite separatamente - devono essere marcate CE. Questo rappresenta un cambiamento rilevante, dato che - sino ad ora - questo requisito non era esplicitamente previsto e diveniva necessario solo nel caso in cui la batteria si integrasse con una qualche elettronica di controllo, come tipicamente accade per le batterie al litio.

Ovviamente la marcatura deve essere apposta sulla batteria in modo visibile, leggibile e indelebile. Qualora la natura della batteria non lo consenta o non lo garantisca, la marcatura CE va apposta sull’imballaggio o sui documenti di accompagnamento.

Quando la marcatura è errata o mancante, si avrà la “non conformità formale” (in violazione dell’articolo 30 del regolamento (CE) n. 765/2008 e dell’articolo 20 del Regolamento (UE) 2023/1542).

Quali requisiti?

La marcatura CE, è bene chiarirlo, è conseguente alla verifica, e relativa dichiarazione, della conformità UE. Quest’ultima deve essere dimostrata in relazione ai requisiti contenuti negli articoli dal VI al X e dal XII al XIV del Nuovo Regolamento.

Come già approfondito qui, il Regolamento definisce cinque categorie di batterie a seconda dell’utilizzo previsto e delle caratteristiche del dispositivo:

- Batterie portatili
- Batterie per mezzi di trasporto leggeri (LMT)
- Batterie di avviamento, illuminazione e accensione (SLI)
- Batterie industriali
- Batterie per veicoli elettrici (EV)

I requisiti che devono essere considerati per ogni categoria di batteria sono riassunti nella tabella seguente:

Quali tempistiche?

I requisiti per la valutazione della conformità e marcatura CE inizieranno ad applicarsi il 18 agosto 2024. Questo vuol dire che a partire da questa data, la batteria immessa al consumo dovrà essere marcata CE, disporre di una Dichiarazione di Conformità e di un fascicolo tecnico.

Il compito di eseguire la Dichiarazione di Conformità e il Fascicolo Tecnico compete al fabbricante della batteria e non al fabbricante dell’apparecchiatura nella quale è incorporata.

Pertanto, l’immissione nel mercato della batteria dovrà essere accompagnata da:
- Dichiarazione di Conformità della batteria, firmata dal fabbricante
- Artwork delle marcature applicate sulla batteria
- Dichiarazione con la quale il fabbricante conferma di aver preparato il fascicolo tecnico della batteria
- Test report per il regolamento 2023/1542
- Scheda di Sicurezza

Dubbi e domande?

Chiedi una consulenza agli esperti di Cobat Academy