Settembre n°3 2022

La mobilità elettrica sostenibile non riguarda solo il settore automobilistico, ma deve prendere in considerazione anche tutte le altre forme di mobilità: la mobilità dolce a due ruote, i veicoli di prossimità, la navigazione nautica e la navigazione aerea.

L’Italia è, ad esempio, il paese europeo con la maggior presenza di laghi, fiumi navigabili e coste in Europa; pertanto, potrà giocare un ruolo da protagonista nell’elettrificazione dei trasporti.

Nel mondo, anche in Italia, la ricerca e la prime sperimentazioni di queste nuove frontiere di mobilità sostenibile stanno facendo passi in avanti molto importanti, ad esempio, l’uso dell’elettricità sia per aerei tradizionali ad ala fissa, sia per velivoli concettualmente nuovi a decollo e atterraggio verticale, dedicati alla mobilità aerea urbana, in appositi e futuribili “vertiporti” situati in nodi strategici intermodali, non è più un sogno e potrebbero essere utilizzati in vista delle prossime olimpiadi invernali del 2026.

Anche nella mobilità nautica siamo molto avanti e realtà importanti in Italia, come la Navigazione Laghi, durante i mesi di maggiore attività in cui impiega fino a 750 dipendenti e con 9 milioni e mezzo di viaggiatori trasportati all’anno, si sta organizzando in tal senso.

È notizia di questi mesi che anche Enel x way ha deciso di investire e agire parecchio sull’elettrificazioni dei porti. A luglio, coordinati da Class Onlus, alcuni comuni importanti del Lago di Como, hanno presentato una manifestazione d’interesse alla regione Lombardia per elettrificare e permettere la completa navigazione elettrica pubblica e privata del lato comasco del lago medesimo. Nelle pagine successive parleremo di questo argomento.   

Voi che state visitando emob2022 avrete notato lo spazio importante che abbiamo riservato alle due ruote e ai veicoli di prossimità, e in particolare per i mezzi elettrici che si possono utilizzare per la raccolta dei rifiuti urbani.

Emob è tutto questo. È una comunità forte e coesa nata nel 2010 e che ogni anno diventa sempre più importante e significativa nel panorama italiano a supporto delle imprese nell’interesse del popolo inquinato.