Ottobre n°4 2018

Automotive

Automotive

L’automobile sta affrontando il viaggio più complesso della sua esistenza. E nei materiali che la compongono - nella loro durevolezza, riciclabilità e rinnovabilità - si nasconde la risposta sul suo futuro.

AUTOMOTIVE
NEOMATERIALI NELL’ECONOMIA CIRCOLARE

A cura di Roberto Sposini
Edizioni Ambiente - Luglio 2018 - pag. 208 - euro 32,00

Il terzo volume della serie è definito in prefazione da Roberto Giolito “Un carnet di strumenti operativi per chi affronta il progetto dell’automobile nel suo quadro più ampio”. Un viaggio dentro i mutamenti nelle industrie automobilistiche quindi, in uno scenario culturale che sta cambiando lentamente ma irreversibilmente il rapporto uomo-auto.

Dai biobased materials ai processi produttivi circolari, dal remanufacturing fino ai cambiamenti nelle modalità di utilizzo e possesso dei veicoli, Neomateriali nell’economia circolare - Automotive presenta le trasformazioni più significative dell’automotive, alternando capitoli di inquadramento teorico a casi studio sulle aziende più innovative del settore, senza dimenticare chi investe in ricerca e sviluppo, con un focus sull’impegno di Cobat.

La prima sezione, incentrata sui materiali e sui processi di produzione circolari, illustra le strategie messe in campo per rispondere alle limitazioni legate alle difficoltà di approvvigionamento e ai costi delle materie prime. Dalla progettazione in ottica di riparabilità al riutilizzo sistematico dei materiali, le grandi case automobilistiche e le aziende delle catene di fornitura stanno modificando i propri modelli di business in direzione dell’economia circolare.

La seconda parte è dedicata ai materiali biobased, un settore ancora poco conosciuto ma in fortissima espansione. Che sia per questioni ambientali o economiche, i materiali derivati da fonti rinnovabili vengono ormai utilizzati dalla maggioranza delle case automobilistiche per componentistica, interni, finiture e persino pneumatici.

La terza parte si concentra sui biofuel, e mostra, attraverso esempi concreti, come alle fonti fossili si stiano affiancando combustibili come il biodiesel e il biometano prodotti da colture, compost e persino fanghi industriali.

Il tema dell’elettrificazione, oggetto della quarta sezione, viene analizzato dal punto di vista dell’efficienza nell’uso dei materiali, dell’inevitabile e progressiva riduzione del numero dei componenti del veicolo, dell’innovazione e del riciclo delle batterie e delle infrastrutture di alimentazione.

L’ultima parte è dedicata alla rivoluzione della sharing economy. Quali vantaggi, e quali problematiche, porta con sé? Questa sezione esplora le trasformazioni in corso nel possesso, utilizzo e condivisione dei veicoli, con un occhio alle implicazioni per l’ambiente e alle modalità di utilizzo dei materiali.