Marzo n°1 2021

Automotive

Foto da: Adobe Stock

Cobat è da tempo il partner ideale per l’economia circolare dell’automotive: assicura infatti la corretta gestione di ogni componente di qualsiasi tipo di vettura, inclusi i veicoli ibridi ed elettrici. In quest’ottica si inserisce Percorso Cobat, la piattaforma certificata dalla società Certiquality che permette a case automobilistiche e autodemolitori di garantire trasparenza, tracciabilità e sicurezza del dato nella gestione dei veicoli a fine vita.

«Cobat è certificato ISO 27001, il più importante standard internazionale sulla sicurezza delle informazioni - spiegano i tecnici di Cobat - i dati sono al sicuro e vengono gestiti secondo le best practice internazionali. I nostri servizi riguardano la gestione del fine vita di ogni componente delle autovetture attraverso una piattaforma web ad hoc a disposizione di case automobilistiche e autodemolitori. Nello specifico “Percorso Cobat” permette alle aziende di avere accesso ai dati relativi ai veicoli che hanno immesso sul mercato e agli autodemolitori di inserire i dati e i componenti di ogni veicolo in ingresso. La piattaforma certificata consente di consultare report, statistiche e schede automezzi e di avere accesso immediato al magazzino, sia del singolo automezzo che all’intera lista ricambi. Una fonte di risparmio anche in termini ecologici ed energetici e un’opportunità di fidelizzazione dei clienti dei marchi automobilistici».

Alle case automobilistiche la piattaforma Percorso Cobat offre dunque uno strumento prezioso per garantire la “compliance normativa”, cioè la conformità a norme, regole e standard legati alla corretta gestione del fine vita delle componenti. Ma non solo. Tra gli altri vantaggi spicca la protezione dei dati grazie a un software certificato e l’accesso a una rete di impianti soggetti ad audit, oltre alla verifica in tempo reale del raggiungimento degli obiettivi di riciclo.

Per quanto riguarda invece in modo più specifico gli autodemolitori, anche qui Percorso Cobat mette a loro disposizione un software certificato Certiquality. Gli autodemolitori possono accreditarsi presso le case automobilistiche, con l’accesso a una rete di eccellenza garantita, e ottenere la certificazione sul proprio impianto. L’adesione alla piattaforma consente l’utilizzo del brand e dei servizi Cobat, sinonimo di credibilità, trasparenza e legalità per l’economia circolare dell’automotive.

È possibile riconoscere le attività aderenti al progetto grazie all’adesivo “Percorso Cobat” e alla targa ad hoc, certificazione tangibile dell’adesione degli autodemolitori al progetto. L’operatore del settore o il cliente, affidandosi a un autodemolitore Percorso Cobat, troverà professionalità e sicurezza nella gestione dei veicoli a fine vita.