Non solo la bellezza, ma anche la tenerezza della natura. Il concorso fotografico “Obiettivo Terra” fa 13 incoronando uno splendido scatto firmato da Giuliano Zappi che immortala il bacio romantico tra due volpi nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Le premiazioni di questa 13ª edizione 2022 si sono tenute a Villa Celimontana a Roma alla presenza di organizzatori, autorità e protagonisti del prestigioso concorso fotografico dedicato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, dei borghi e delle tradizioni enogastronomiche, artigianali e storico-culturali delle Aree Protette d’Italia. Un evento di immagini ed emozioni promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana onlus con la main partnership di Cobat, pensato inoltre per celebrare la Giornata Mondiale della Terra che si festeggia il 22 aprile in tutto il mondo.
Con il fortunato scatto delle volpi, immortalato a Pescasseroli, il vincitore si è aggiudicato il primo premio di 1.000 euro, la targa e la copertina del volume “Obiettivo Terra 2022: l’Italia amata dagli italiani”, oltre all’onore di veder la propria foto esposta al pubblico fino al 1° maggio sulla facciata di Palazzo Valentini a Roma, insieme alla foto vincitrice della menzione speciale “Obiettivo Mare”, scattata da Salvatore Ianniello. Al secondo posto si è classificata l’immagine del Parco naturale regionale del Beigua (Liguria) che ritrae una ichthyosaura alpestris, immortalata a Tigleto e scattata da Stefania Urbini, vincitrice della menzione “Animali”. Le 12 foto più belle saranno associate ai mesi del calendario 2023 e riportate nella pubblicazione dedicata alla 13ª edizione di “Obiettivo Terra”.
“Dopo la riforma della Costituzione che ha inserito la tutela di ambiente, biodiversità e animali tra i principi della nostra Carta, quest’anno Obiettivo Terra assume un valore ancora maggiore - ha commentato durante la premiazione Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde - Il desiderio di natura e il rispetto degli ecosistemi passa attraverso la meraviglia degli scatti che in queste 13 edizioni del concorso hanno permesso di collezionare oltre 12mila fotografie da ogni angolo del Belpaese, rilanciando la necessità di curare le nostre bellezze. Ora servono norme che rafforzino la tutela di biodiversità, ecosistemi e animali”.
In collaborazione con Cobat, è stata inoltre attribuita la menzione speciale “Parchi dal cielo”. A vincerla, la foto scattata da Vittorio Emanuele Caccavallo (Vec Samoano) nel Parco regionale dei Monti Lattari (Campania) che ritrae una splendida veduta di costa a Positano, perla della Costiera Amalfitana. “Non c’è modo migliore di celebrare la 52° Giornata Mondiale della Terra attraverso le immagini dei nostri meravigliosi paesaggi naturali - ha dichiarato Giancarlo Morandi, presidente di Cobat - La bellezza di Parchi e Aree protette, ci ricorda, ancora una volta, quanto sia urgente preservarne l’unicità attraverso scelte consapevoli, nei confronti dell’ambiente e della società. La circular economy, di cui Cobat è protagonista da oltre 30 anni, permette di preservare l’ecosistema, trasformando i rifiuti in nuove materie”.
Tra gli interventi delle autorità, quello di Federico D’Inca, Ministro per i Rapporti con il Parlamento. “L’Italia può contare su 871 Aree protette con 3 milioni di ettari tutelati a terra, quasi 2.850.000 ettari a mare e 658 chilometri di costa - ha ricordato l’esponente del Governo Draghi - Un patrimonio naturale straordinario di cui dobbiamo essere orgogliosi e che va difeso a beneficio delle nuove generazioni. Per riuscirci serve l’impegno di tutti: istituzioni, operatori e associazioni. È altrettanto fondamentale vincere la sfida della transizione ecologica che deve accompagnarsi a un turismo sostenibile, capace di valorizzare i nostri territori. Un contributo importante arriverà dal Pnrr che porterà all’Italia 235 miliardi di euro, di cui 60 dedicati alla transizione green e all’economia circolare”.
In un messaggio di ringraziamento agli organizzatori del concorso, la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha infine espresso il proprio apprezzamento nei confronti di “Obiettivo Terra” per lo straordinario impegno nella tutela della biodiversità e nella difesa del nostro prezioso territorio.