Giugno n°1 2020

Foto vincitrice 10a edizione Obiettivo Terra

Foto da: Concorso Obiettivo Terra

Scaduto il termine dell’invio per le foto dei numerosi concorrenti di Obiettivo Terra 2020. In attesa delle premiazioni che si terranno a Roma, ecco alcune delle più belle immagini delle passate edizioni.

La fotografia come strumento di promozione della natura e della bellezza. Compie 11 anni Obiettivo Terra, il concorso fotografico organizzato da Fondazione Univerde e Società Geografica Italiana allo scopo di promuovere e riscoprire le meraviglie di Parchi e Aree Marine Protette del nostro Paese. L’edizione 2020 si concluderà con la cerimonia di premiazione in programma il 15 luglio a Roma per celebrare la 50° Giornata Mondiale della Terra, e potrà contare sulla main partnership di Cobat e sul sostegno di Bluarancio in qualità di partner tecnico. 

FOTO VINCITRICE 8ª EDIZIONE OBIETTIVO TERRA - 2017
Parco Regionale Naturale Fanes - Sennes e Braies (Trentino-Alto Adige/Südtirol)
Foto di Tania De Pascalis

Il Consorzio ha deciso di sostenere “Obiettivo Terra” fin dalla sua prima edizione: promuovere l’economia circolare come fa Cobat da 30 anni significa infatti difendere la natura e le sue perle più suggestive conservate proprio in Parchi e mari italiani.

Il concorso vuole dare un sostegno, dal punto di vista dell’immagine e della conoscenza, a chi si adopera nel faticoso compito di difesa e valorizzazione e del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle tradizioni enogastronomiche, agricole e storico-culturali favorendo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e la transizione verso la circular economy. Anche l’edizione 2020 sarà un omaggio all’Italia, Paese leader in Europa per biodiversità, e un appello a contrastare inquinamento e cementificazioni. 

 Parco Naturale Tre Cime (Trentino-Alto Adige/Südtirol)

FOTO VINCITRICE 9ª EDIZIONE OBIETTIVO TERRA - 2018
Parco Naturale Tre Cime (Trentino-Alto Adige/Südtirol)
Foto di Stefan Miron

I concorrenti, anche quest’anno numerosi, hanno potuto inviare i propri scatti fino a inizio febbraio e ora toccherà alla giuria di esperti scegliere quelli più efficaci e significativi, realizzati in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale, in un’Area Marina Protetta o in una Riserva Statale e Regionale.

Al vincitore di “Obiettivo Terra” 2020, oltre al primo premio di 1.000 euro sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra: l’Italia amata dagli italiani”. Oltre al vincitore assoluto ci sarà il miglior scatto votato dal popolo del web su Fanpage.it.

Area Marina Protetta Torre del Cerrano (Abruzzo)

MENZIONE AREA COSTIERA - 2019
Area Marina Protetta Torre del Cerrano (Abruzzo)
Foto di Giovanni Di Fabio

Sono poi previste diverse menzioni speciali, tra cui quella relativa ad alberi e foreste con il riconoscimento attribuito da Cobat e intitolato Plant Health “Alla più bella foto del patrimonio vegetale all’interno di un’Area Protetta italiana, per celebrare il 2020, anno Internazionale della salute delle piante”.

La lista delle foto che verranno premiate riguarderanno anche: animali; area costiera, fiumi e laghi, paesaggio agricolo, turismo sostenibile, borghi, Mother Earth Day (allo scatto che meglio rappresenta l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità in un’Area Protetta, in collaborazione con Fiaba Onlus); Obiettivo Mare (alla migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo) e patrimonio geologico (in accordo con la Società Italiana di Geologia Ambientale - Sigea). 

FOTO VINCITRICE 7ª EDIZIONE OBIETTIVO TERRA - 2016
Parco Naturale Regionale Molentargius Saline (Sardegna)
Foto di Carlo Soro

«Da anni Obiettivo Terra promuove il patrimonio naturalistico italiano conservato in Parchi e Aree Marine Protette - aveva commentato durante le premiazioni della scorsa edizione Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde - La difesa dell’ambiente, del verde, dei nostri mari messi in pericolo dalle microplastiche deve caratterizzare sempre di più la politica, la coscienza civica e l’educazione in materia ambientale delle nuove generazioni». 

Nel 2019 vinse la splendida foto di Rosario Scariati che ritraeva due cavallucci marini nell’atto di formare un cuore, mentre il premio speciale Cobat alle Aree Protette era stato attribuito a Daniele Dessi molto bravo nel ritrarre uno scorcio suggestivo di Capo Carbonara, in Sardegna.

PREMIO SPECIALE “COBAT” ALLE AREE PROTETTE - 2019
Area Marina Protetta di Capo Carbonara (Sardegna)
Foto di Daniele Dessi


In queste pagine vi proponiamo alcune delle immagini più belle delle edizioni passate della manifestazione sostenuta anche da testimonial importanti come Tessa Gelisio, Jimmy Ghione e la conduttrice radiofonica di Rtl 102.5 Federica Gentile.