Clima, rifiuti e rinnovabili: tre volumi da leggere
I negoziati sul clima
Storia, dinamiche e futuro degli accordi sul cambiamento climatico
di Federico Brocchieri
Edizioni Ambiente - Aprile 2022 - pag. 168 - euro 18,00
Grazie alle grandi mobilitazioni e alla crescente attenzione mediatica, la decarbonizzazione è oggi tra le priorità della Commissione Europea e il tema della collaborazione globale fondata sui negoziati multilaterali suscita un interesse sempre più ampio. Inoltre, gli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dall’Accordo di Parigi condizionano le politiche dei Paesi aderenti e le strategie delle imprese. La nuova edizione di I negoziati sul clima descrive tutti i dettagli di questi incontri internazionali, dalla nascita dell’UNFCCC nei primi anni Novanta fino alla COP26 di Glasgow. Una lettura fondamentale per accrescere la consapevolezza della questione climatica e, soprattutto, delle possibilità che l’umanità ha per risolverla.
Gestire i rifiuti tra legge e tecnica
2022 - IX edizione
a cura di Paola Ficco
Edizioni Ambiente - Marzo 2022 - pag. 736 - euro 40,00
Questo volume
• È il manuale più completo per affrontare tutti gli aspetti normativi, operativi e gestionali su obblighi e adempimenti in materia di rifiuti.
• È redatto dagli storici e più significativi esperti in Italia, coordinati da Paola Ficco
• Contiene tutti gli strumenti e le risposte necessari per applicare la normativa e operare in sicurezza, anche grazie ad un linguaggio appropriato e chiaro.
L’operazione editoriale (realizzata grazie al contributo dei principali Consorzi italiani per il riciclo) ha preso l’avvio nove anni fa e beneficia dell’incomparabile esperienza consolidatasi negli anni dagli Autori e dall’Osservatorio di normativa ambientale. Vengono affrontati con competenza e chiarezza tutti i temi del settore, da quelli relativi alle definizioni, ai sistemi di tracciabilità, ai temi relativi alle responsabilità, la classificazione dei rifiuti, i sistemi autorizzatori, le sanzioni, il sistema 231, la gestione dei flussi particolari di rifiuti, dando strumenti chiari per orientarsi nella complessa normativa in continuo cambiamento e spesso causa di dubbi applicativi. Questa edizione è aggiornata a febbraio 2022, recependo tutte le più recenti modifiche normative.
Che cosa è l’energia rinnovabile oggi
di Gianni Silvestrini
Edizioni Ambiente - Marzo 2022 - pag. 216 - euro 19,00
Negli Stati Uniti, in due caverne di sale alte come un grattacielo, verranno realizzati sistemi di accumulo di idrogeno verde in grado di fornire elettricità alla città di Los Angeles, aiutandola a diventare carbon free entro il 2035.
Entro il 2045, le Hawaii vogliono coprire il 100% della domanda elettrica con le rinnovabili, un percorso che può essere replicato anche in Sardegna: isole che si candidano a divenire carbon free.
Gli esempi sono moltissimi e il quadro che emerge è chiaro: spinto dal miglioramento delle tecnologie, dal calo dei costi e dalla necessità di dare risposte rapide alla crisi climatica, l’impegno per la decarbonizzazione ha subito un’accelerazione impressionante.
Che cosa è l’energia rinnovabile oggi presenta un quadro completo e aggiornato sulle tecnologie per produrre e accumulare energia senza emettere anidride carbonica, da quelle più consolidate come il fotovoltaico e le biomasse fino a quelle più innovative come l’eolico offshore e i sistemi di accumulo.
Nel contempo, evidenzia i limiti e gli impatti ambientali dell’attuale sistema basato sui fossili, e chiarisce perché puntare oggi sul nucleare e rallentare l’uscita dal gas freni la risposta all’emergenza climatica rispetto alla strada maestra della riduzione dei consumi e delle rinnovabili.