Marzo n°1 2019

IL CAPITALE NATURALE IN ITALIA

IL CAPITALE NATURALE IN ITALIA e MATERIAL MATTERS

Quanto durerà lo smartphone che abbiamo in tasca oggi? Due, tre anni? Ci penseranno comunque un aggiornamento software o la forza di persuasione del marketing a farlo fuori.

MATERIAL MATTERS

L’importanza della materia.

Un’alternativa al sovrasfruttamento

di Thomas Rau, Sabine Oberhuber

Edizioni Ambiente - Gennaio 2019 - pag. 224 - euro 22,00

Quanto durerà lo smartphone che abbiamo in tasca oggi? Due, tre anni? Ci penseranno comunque un aggiornamento software o la forza di persuasione del marketing a farlo fuori. Ma quanto potrebbero durare, invece, i materiali e le componenti con cui è realizzato? Mentre il consumo assume ritmi sempre più veloci, le reali qualità dei materiali con cui gli oggetti e i beni che acquistiamo sono prodotti sembrano contare solo in termini di immagine.

È chiaro che abbiamo un problema con le materie, anche perché di questo “trionfo del temporaneo” sono le conseguenze a essere permanenti. Secondo Thomas Rau e Sabine Oberhuber possiamo riuscire a tutelare i “diritti dei materiali”, come quello di non essere sprecati. Material Matters è il brillante racconto di ciò che è già stato fatto e di quello che ancora rimane da fare per realizzare quel passaggio - dal lineare al circolare - che è l’unico capace di garantire la sostenibilità del nostro sistema economico.

IL CAPITALE NATURALE IN ITALIA

Aria, suolo, acqua e foreste.

Un patrimonio da difendere e arricchire

di AA. VV. Ministero dell’Ambiente

Edizioni Ambiente - Settembre 2018 - pag. 232 - euro 19,90

”La libertà della natura” di Paolo Cognetti, “Basta un’ala per volare” di Marta Maggetti, ma anche “La foresta che ci abita” di Tiziano Fratus, “Let’s talk forest” di Stefano Boeri e Maria Chiara Pastore, “La vera ricchezza del mondo” di Riccardo Iacona, “Le stagioni e i loro doni” di Giancarlo Perbellini, e “Ci stiamo mangiando il Capitale (Naturale)” di Luca Mercalli... In un volume dedicato al Capitale Naturale non ci si aspetterebbe di trovare dei capitoli in cui poeti, romanzieri, protagonisti dello sport e della cultura del cibo si alternano con scienziati, giornalisti e architetti di fama mondiale per spiegare, con linguaggi e da prospettive differenti, qual è il valore della natura e perché è così importante tutelarlo e arricchirlo.

Le suggestioni raccolte nella prima parte si intrecciano poi con l’approfondimento scientifico nella seconda che, basata sui dati raccolti dal Ministero dell’Ambiente, analizza nel dettaglio le componenti del Capitale Naturale - aria, acque, suoli - illustrandone lo stato di conservazione e il contributo che possono dare allo sviluppo, in questo caso davvero sostenibile, del nostro paese e della sua economia.

Arricchito da una serie di illustrazioni di grande pregio, “Il Capitale Naturale in Italia” costituisce quindi un riferimento imprescindibile per prendere consapevolezza di un tema di fondamentale importanza per le generazioni attuali e per quelle future.