Giugno n°2 2022

Case panoramica

Foto: Ufficio stampa SMA Italia

SMA, specialista globale leader nella tecnologia per gli impianti fotovoltaici, partecipa alla Mostra Convegno Expocomfort 2022 con un ampio stand e diverse novità progettate nell’ottica di offrire prodotti sempre più performanti e in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato.

“Per SMA, il 2022 è un anno ricco di novità, soprattutto sul fronte dei prodotti, soluzioni e dei servizi rivolti agli installatori. L’azienda ha ampliato la propria offerta per rispondere in particolare all’incremento, in Italia, della domanda di nuovi impianti fotovoltaici di taglia commerciale e industriale. I nuovi prodotti si presentano con una serie di funzioni innovative su cui SMA ha deciso di scommettere per orientare le proprie soluzioni a quelle che sono le sfide per i prossimi mesi: dialogo con storage e mobilità elettrica, servizi di rete e comunità energetiche sono alcuni esempi”, Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia.

Le novità di casa SMA per il mondo degli inverter sono Sunny Tripower Smart Energy e Sunny Tripower X, compatibili con SMA Energy System Home e SMA Energy System Business.

L’inverter ibrido, Sunny Tripower Smart Energy

Sunny Tripower Smart Energy di SMA Solar Technology AG amplia le possibilità di SMA Energy System Home ed è integrabile senza soluzione di continuità. Introdotto sul mercato nelle quattro classi di potenza 5 kW, 6 kW, 8 kW e 10kW, è compatibile con batterie ad alto voltaggio accoppiate in CC dei principali produttori. Inoltre, i proprietari di impianti fotovoltaici trarranno vantaggio da elevati valori di corrente, fino a 30 A, che consentono di ricaricare completamente la batteria anche con poche ore di sole.

L’inverter trifase ibrido è in grado di garantire un approvvigionamento di energia affidabile grazie alle funzioni di accumulo e backup, anche in caso di blackout, ed è estremamente versatile. Offre, infatti, massima flessibilità di utilizzo per ampliare gli impianti esistenti con FV e sistemi a batteria ed è installabile in modo veloce e semplice grazie alla app SMA 360°.

“L’inverter ibrido prenderà sempre più piede nel mercato fotovoltaico fino a diventare lo standard di riferimento. Questa evoluzione è necessaria nell’ottica di garantire una maggiore flessibilità e affidabilità nel tempo”, sostiene Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia.

Il nuovissimo inverter Sunny Tripower X

La soluzione intelligente Sunny Tripower X, è il primo modello della nuova serie di inverter solari SMA con gestione energetica integrata.

Il nuovissimo inverter solare trifase, disponibile in 4 classi di potenza (12/15/20/25 kW), adatto sia per soluzioni commerciali che per grandi abitazioni private, perfettamente compatibile con i sistemi SMA Energy System Business e SMA Energy System Home, riunisce la produzione di energia solare e la sua gestione in un unico dispositivo.

La sua peculiarità è il System Manager integrato, che consente il monitoraggio ed il controllo dell’intero sistema (massimo 5 inverter SMA, ovvero fino a 135kVA e un contatore di energia). Si collega direttamente a Sunny Portal powered by ennexOS ed è ampliabile modularmente per le future funzioni di gestione energetica.

Tra i principali vantaggi, Sunny Tripower X gode di massima flessibilità grazie a 3 inseguitori MPP ed è dotato di sei ingressi digitali e un relè multifunzione integrato. Inoltre, ha una nuova funzionalità di protezione dagli archi elettrici (SMA ArcFix) che aumenta la sicurezza dell’impianto.

Solar Calculator

Altra recente novità è il Solar Calculator: uno strumento che permette di effettuare gratuitamente una valutazione personalizzata del potenziale fotovoltaico della propria casa, e di capire il risparmio economico e ambientale effettivo derivante dall’utilizzo del solare come fonte di energia domestica.

Il Solar Calculator rappresenta un alleato importante nella lotta al caro bollette: infatti, nonostante gli interventi straordinari da parte del Governo, nel primo trimestre 2022 si è registrato un aumento in bolletta del 131% rispetto al primo trimestre 2021 (Dati Arera), e l’incremento dei prezzi energetici continua a mettere in difficoltà famiglie e aziende italiane, in un periodo storico già attraversato da numerose incertezze economiche e sociali.

In questo scenario, cercare di risparmiare è per tutti una necessità quanto mai attuale, e una valida opportunità per contrastare il caro energia è rappresentata dalle rinnovabili. Un impianto fotovoltaico, ad esempio, consente di ridurre questa voce di costo in misura importante. Tuttavia, non è sempre facile capire quale sia il reale risparmio che deriva dall’utilizzo di fonti di energia alternative.

Uno strumento semplice come il Solar Calculator può aiutare proprio a dissipare i dubbi di coloro i quali, ancora incerti circa la competitività economica del fotovoltaico, tardano a prendere parte alla transizione energetica.

Una delle convinzioni errate più diffuse è, ad esempio, che, sebbene il solare rappresenti per tutti una rispettabile scelta etica, da un punto di vista economico non sia realmente conveniente. Il simulatore fotovoltaico targato SMA smentisce questo pregiudizio, in quanto permette di stabilire una stima di quali costi per l’elettricità possono essere risparmiati ogni anno con un impianto fotovoltaico, consumando direttamente l’energia solare prodotta, e quante tonnellate di emissioni di CO2 è possibile evitare di immettere nell’ambiente.

Oggi, più che mai, è essenziale promuovere la circolazione di informazioni relative al solare in maniera chiara e trasparente, per offrire a tutti la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza e di prendere parte alla transizione energetica in atto. - afferma Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia - Uno strumento di questo tipo contribuisce ad offrire al consumatore finale un accesso facilitato per calcolare autonomamente il notevole risparmio economico derivante dall’utilizzo dell’energia fotovoltaica. Il Solar Calculator è uno strumento che può favorire  lo sviluppo delle rinnovabili verso un futuro con un maggiore grado di indipendenza energetica e sostenibilità”, conclude Natalizia.

Inoltre, non tutti sanno che un impianto fotovoltaico può essere installato su quasi ogni tipo di edificio, anche in presenza di leggeri o temporanei ombreggiamenti, e che ciascun tetto può offrire uno specifico risparmio energetico sulla base della sua forma, inclinazione, dimensione e orientamento. Tutti fattori che Solar Calculator prende in considerazione in fase di valutazione insieme alla presenza di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e/o di pompe di calore. In questo modo, è possibile stimare direttamente il potenziale fotovoltaico previsto e definire un progetto di impianto individuale e personalizzato. Questo metodo non solo produce risultati ad hoc, ma valuta il risparmio stimato sia grazie all’installazione del solo impianto fotovoltaico che all’aggiunta anche di un sistema di accumulo. Inoltre, il nuovo strumento SMA consente a tutti di conoscere la quantità di energia solare che l’impianto potrebbe generare per l’autoconsumo e quella che potrebbe essere immessa nella rete pubblica.

Le novità di SMA mirano al conseguimento di un approvvigionamento energetico sicuro, indipendente e a zero emissioni di CO2, agevolando installatori e consumatori finali.

“Capacità innovativa, partnership di successo e una forte attenzione alla sostenibilità delle attività di business e del ciclo di vita dei nostri prodotti, rendono SMA da oltre 40 anni un precursore nell’ambito delle energie rinnovabili. Con le nuove soluzioni intelligenti proseguiamo con successo il nostro percorso”, Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia.