Novembre n°4 2019

Giancarlo Morandi

Giancarlo Morandi

Perché non comprare un automobile che abbia come propulsore un motore elettrico ed una riserva di energia con moderne batterie di accumulatori elettrici?

Si sa che l'automobile è un mezzo diffuso in Italia più che negli altri Paesi con ricchezza pro capite anche maggiore di quella italiana.

Quante considerazioni sul settore della mobilità privata su quattro ruote ci vengono spesso proposte, eccone almeno tre.

“L’altro giorno sono stato vittima di un ingorgo stradale incredibile! il fatto è che questo ormai mi capita quasi ogni due giorni. Oltre alla inevitabile perdita di tempo si assommano anche altri fatti negativi. Quasi fermi, ma non proprio immobili, il motore termico della mia automobile continua a consumare carburante pur stando appunto quasi fermi e questo provoca un forte costo aggiuntivo alle spese che debbo affrontare quotidianamente per recarmi al lavoro, oltre naturalmente all’inquinamento prodotto da tutte le auto ferme come la mia nell’ingorgo, inquinamento che non sarà certo apprezzato da chi abita lì accanto.

Pensate come sarebbe auspicabile un motore che ad automobile ferma non consumasse energia.”

“I costruttori di automobili sono davvero strani! Ci propongono auto che hanno velocità massime impossibili da usufruire per le note limitazioni alla velocità ed invece non si preoccupano dell’accelerazione del veicolo in ogni fase di marcia. Eppure tutti noi automobilisti guideremmo con favore un mezzo con la possibilità di grandi accelerazioni anche se con una velocità massima garantita solo entro gli usuali limiti del codice della strada. Inoltre la possibilità di accelerazioni importanti non è solo piacevole per un appassionato della guida ma è anche fonte di grande sicurezza sulle percorrenze stradali più impegnative.”

“Oggi il costo della manutenzione dell’automobile ha subito un aumento veramente importante rispetto ad alcuni anni fa. Certo sono migliorate tante prestazioni accessorie e non è più necessario come un tempo intervenire ogni poche migliaia di kilometri. Ma purtroppo rimane il fatto che se si vuole un veicolo sempre efficiente devi effettuare le revisioni periodiche, in genere ogni 15000 kilometri, che le case automobilistiche ti invitano a fare presso la loro rete di servizi, in genere estremamente efficiente ma anche con costi rilevanti, un veicolo che non abbia bisogno di questi interventi periodici non solo ci farebbe risparmiare in termini di costi ma pure ci toglierebbe tutti i fastidi organizzativi del caso”

Ma allora perché non comprare un automobile che abbia come propulsore un motore elettrico ed una riserva di energia con moderne batterie di accumulatori elettrici?