Settembre n°3 2022

Prosegue l’impegno di Atm per un sistema di trasporto sostenibile a emissioni zero. In questi anni l’Azienda sta portando avanti un ingente piano di rinnovo della flotta con 1200 bus elettrici che porterà a una riduzione del consumo di gasolio pari a 30 milioni di litri all’anno e a un taglio delle emissioni di CO2 pari a 75 mila tonnellate all’anno.

Ad oggi sono in circolazione 177 e-bus su 11 linee mentre altri 75 sono in arrivo entro fine anno. A questi si aggiungono 154 bus ibridi e 3 bus a idrogeno.

Il “Piano Full Electric” prevede la riconversione di quattro depositi già esistenti (San Donato, Giambellino, Sarca e Palmanova) e la realizzazione di tre nuove strutture tecnologicamente avanzate la prima delle quali, in viale Toscana, sarà completamente sotterranea e in superficie un parco urbano per la città. Inoltre si è conclusa l’installazione di charger hi-tech per la ricarica rapida degli e-bus ai capolinea di viale Zara, piazza IV Novembre e piazza Bottini.

Non solo, la transizione sostenibile di Atm comprende anche progetti green come la realizzazione della prima parete verde, 350mq e 10mila piante per la facciata del deposito di Giambellino, il bosco urbano di 2mila mq e un impianto di produzione dell’idrogeno a San Donato, tetti fotovoltaici ai depositi di Precotto e San Donato, pensiline alimentate ad energia solare alle fermate dei mezzi.

Sul magazine digitale di Atm Lineadiretta gli approfondimenti sulle iniziative in tema sostenibilità: www.medium.com/lineadiretta/atm-sostenibile/home