Novembre n°4 2019

Nobel

Nobel

La Reale Accademia Svedese delle Scienze ha assegnato il Premio Nobel 2019 per la Chimica a tre scienziati che hanno inventato e perfezionato la batteria agli ioni di litio.

“Hanno creato un mondo ricaricabile e oggi ci consentono di immagazzinare energia prodotta con sole e vento, rendendo possibile una società libera dai combustibili fossili, aprendo le porte allo sviluppo di tecnologie più pulite e di veicoli elettrici”.

La Reale Accademia Svedese delle Scienze ha motivato così l’assegnazione del Premio Nobel 2019 per la Chimica a tre scienziati che hanno inventato e perfezionato la batteria agli ioni di litio.

Sono Stanley Whittingham, John Goodenough e Akira Yoshino. Nell’ordine i tre, nell’arco di quasi un ventennio - dagli inizi degli anni ’70 alla fine degli anni ’80 - riuscirono a creare, perfezionare e rendere utilizzabile quel piccolo accumulatore di energia che ha permesso il salto tecnologico dentro il nuovo millennio.

Il parallelo con la scoperta della pila di Alessandro Volta che agli inizi dell’800 rivoluzionò il mondo è d’obbligo, pila che peraltro non è ancora soppiantabile in toto dalle batterie di nuova generazione.