All’inizio di giugno La Nuova Ecologia, storica rivista ambientalista, ha festeggiato i suoi primi quarant’anni.
La testata nacque insieme ai primi gruppi ambientalisti che si battevano contro la costruzione delle mega centrali nel 1978 con il nome di Ecologia. Cambiò nome in La Nuova Ecologia nel 1979 e negli anni a seguire divenne l’organo di stampa mensile di Legambiente.
Quello de La Nuova Ecologia è un giornalismo d’inchiesta “sempre dalla parte del pianeta”, come amano dire in redazione, con reportage dall’Italia e dall’estero, dossier di approfondimento, ma anche con proposte per culture e stili di vita ecosostenibili.
La celebrazione è stata l’occasione per parlare della storia della rivista e del suo futuro con interventi dei suoi direttori Paolo Gentiloni, Andrea Poggio, Fulvia Fazio, Vittorio Papi, Enrico Fontana, Marco Fratoddi e Francesco Loiacono, del presidente di Legambiente, Stefano Ciafani. Tra il pubblico moltissimi esponenti dell’associazionismo, della società civile, della politica, del giornalismo e della green economy. Presenti anche le “nuove leve”, gli studenti del corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale “Laura Conti”, organizzato proprio dalla testata giornalistica, e giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione.