Giugno n°1 2020

fiat 500 elettrica

Foto da: Leonardo Arena fiat.it/500-elettrica

Presentata la nuova Fiat 500, un’auto a emissioni zero, attenta alla difesa dell’ambiente. Avrà un’autonomia di quasi 400 km e una rapida capacità di ricarica. Potrà contare anche sulla modalità “Sherpa”.

Una linea elegante e un’anima ecologica. Sono queste le caratteristiche della Nuova Fiat 500, un’auto totalmente a emissioni zero che guarda al futuro e alla difesa dell’ambiente. Il veicolo è stato presentato a Milano e in autunno sarà disponibile sul mercato.

Anche Fiat Chrysler Automobiles ha dunque deciso di puntare sempre di più sull’elettrico, come annunciato da alcuni dei propri dirigenti in occasione dell’ultima edizione di E-mob, la Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile. Incontrando i rappresentanti di Cobat, Roberto Di Stefano, Head of e-mobility Emea Region FCA Italy, aveva illustrato le nuove vetture che sarebbero state messe in produzione nel corso del 2020. Innanzitutto la nuova 500, ma anche vetture ibride come Panda e Ypsilon e le plug-in hybrid di Jeep, la Compass e la Renegade. 

Fiat Chrysler Automobiles - elettrico

Intanto l’attenzione è ora rivolta alla 500 “zero emission”, in grado di raggiungere i 400 chilometri di autonomia. In un video di presentazione diffuso anche su Youtube, Olivier François, Global President of Fiat Brand & Chief Marketing Officer FCA Group, ha illustrato caratteristiche, storia e mission della nuova 500, un veicolo all’avanguardia e accessibile, ideato per favorire una rivoluzione ecologica nell’ambito della mobilità, sposando design e innovazione. 

«Usciti dalla guerra, la 500 ci ha ridato speranza e libertà di movimento, ha sconfitto la paura di non farcela e oggi lo farà di nuovo - ha spiegato il presidente Olivier François nel video girato a Milano - Nata con noi il 4 luglio del 1957, quest’auto ha messo in moto una rivoluzione sociale dopo la devastazione della guerra. Poi, nel 2007, la nostra 500 è tornata per offrire una risposta al mercato sempre più standardizzato delle City Car. Ora stiamo entrando in una decade nuova, dieci anni che saranno cruciali non solo per il nostro business, ma anche per il pianeta. E allora abbiamo proposto una soluzione sia per il pianeta che per il business. Si apre dunque una nuova stagione per la Fiat 500, un brand molto amato, un’icona pop che ha ispirato l’arte, una pagina della storia italiana legata alla “Dolce Vita”. Abbiamo lavorato per offrire un alto livello di stile, connettività, motorizzazione. Ancora una volta per la 500 è giunto il momento di guidare il cambiamento, questa volta verso un mondo più sostenibile - aggiunge Olivier François - La nuova 500 è tutta elettrica: abbiamo fatto una scelta di campo per ispirare un cambiamento radicale. Noi non siamo timorosi di mutare i paradigmi. Abbiamo pensato e progettato quest’auto non solo per il 2020, ma per l’intera decade a venire, è sostenibile da cima a fondo». 

Numeri e potenzialità illustrano al meglio questa accelerazione green: la Nuova Fiat 500 avrà 320 chilometri di autonomia nella vita reale, che saliranno a 400 nell’uso urbano, senza dimenticare la ricarica rapida da 85 kw che in soli 5 minuti garantiscono 50 chilometri di autonomia, ovvero un’intera giornata di guida in città.

nuova Fiat 500 Elettrica

La persona al volante avrà dunque tutta la libertà di usarla per i propri spostamenti quotidiani: andare al lavoro, in palestra, da parenti e amici e tornare a casa sarà semplice ed economico. E poi c’è la cosiddetta modalità “Sherpa”, un’impostazione di guida intelligente che permetterà di risparmiare energia ottimizzando caricabatteria, aria condizionata, velocità e accelerazione per consentire un’autonomia ancora più estesa e arrivare a destinazione: uno strumento che proprio come uno Sherpa hymalaiano prende il controllo della situazione e porta il viaggiatore al campo base. Ci sarà inoltre una wall box compresa nel prezzo per una ricarica domestica facile. 

«Sarà inoltre la prima City Car con guida autonoma di livello due, ideale per viaggiare in città dove si trova il maggior numero di ostacoli - aggiunge Olivier François - Elettrica, connessa e autonoma saprà trasmettere anche una carica emotiva. Emetterà un segnale acustico di sicurezza come ogni veicolo elettrico, ma sarà una melodia. Infine anche un tocco di stile, creatività e maestria artigianale».

Fiat 500 Elettrica

Per il lancio della Nuova Fiat 500 sono infatti stati realizzati tre esemplari unici pensati da altrettanti rappresentanti dello stile, dell’eleganza e della creatività: Armani, Kartell e Bulgari. Per tessuti e rivestimenti interni sono stati utilizzati soprattutto materiali riciclati, tra cui le plastiche recuperate dai mari. «Una svolta dirompente ma fondamentale per un domani migliore - conclude l’alto dirigente di FCA - Una carica positiva, più forte di ogni paura, pronta a dare energie e sostenibilità per il futuro di tutti».