Ottobre n°2 2020

ORIENTE OCCIDENTE e TOCCA A NOI

ORIENTE OCCIDENTE

Massa e individuo

di Federico Rampini Einaudi - 2020 - pag. 276 - euro 17,00

«Da una parte il collettivismo, la spiritualità, il potere silenzioso di una civiltà antichissima, dall’altra l’individualismo, il materialismo, la democrazia con tutto il suo rumore.

È dai tempi di Alessandro Magno che l’incontro-scontro fra Est e Ovest ispira la nostra visione del mondo. “Noi” siamo concentrati sui valori e sui diritti del singolo, “loro” abitano un universo comunitario. Il dispotismo orientale, teorizzato da Marx e da altri pensatori dell’Ottocento, lo ritroviamo al multiplo nelle sue incarnazioni contemporanee, da Erdogan a Xi Jinping. C’è poi il “loro” spiritualismo contro il “nostro” materialismo: un mito che si complica sempre più nella modernità.

Siamo passati attraverso le fasi dell’emulazione, talvolta dell’omologazione, del rifiuto, della rincorsa e del sorpasso, della riscoperta delle radici.

È probabile che un punto di equilibrio non lo troveremo mai. Ora che la pandemia ci ha abbattuto entrambi, resta da scoprire chi si risolleverà per primo, quale modello risulterà vincitore.»

L’autore ricorda che «La genesi stessa di questo libro è stata lunga e movimentata, in senso letterale. Voglio dire che ho cominciato ad accumulare le informazioni, la documentazione e le fonti tanto tempo fa, in una vita suddivisa tra l’America, l’Asia, l’Europa sino alla parte finale della scrittura dove, come tutti voi, ho imparato a viaggiare intorno alla mia stanza.»

Una vasta, colta sorprendente cavalcata nella storia, nel pensiero, nella filosofia di Oriente e Occidente con molte sorprese tra ondate reciproche di fascinazione, influenze, scontri.

Per riflettere sull’oggi e le sue contraddizioni e per interpretare le diverse risposte di fronte all’emergenza Coronavirus.

TOCCA A NOI

Siamo stati il problema, possiamo essere la soluzione

di Elena Comelli, Emilia Blanchetti Edizioni Ambiente - 2020 - pag. 160 - euro 15,00 Siamo stati il problema, possiamo essere la soluzione

Tocca a noi propone un percorso che si snoda tra interviste a imprenditori, scienziati, economisti e scrittori, legato da un filo rosso: le soluzioni per i nostri problemi ci sono già.

Abbiamo le conoscenze scientifiche, le innovazioni tecnologiche e di processo, i metodi e i saperi per trasformare radicalmente i nostri modelli di produzione e consumo. E andare rapidamente verso un sistema sostenibile, circolare ed equo, per non dover affrontare una crisi peggiore di quella che stiamo vivendo.

Siamo già pronti, dobbiamo solo osare.