Dicembre n°5 2018

Cobat per il sociale

Cobat rinnova anche quest’anno l’impegno nel sociale scegliendo di sostenere con il proprio biglietto di auguri, i progetti di Italian Amala Onlus a favore dei bambini e dei ragazzi profughi tibetani in Ladakh.

Cobat rinnova anche quest’anno l’impegno nel sociale scegliendo di sostenere con il proprio biglietto di auguri, i progetti di Italian Amala Onlus a favore dei bambini e dei ragazzi profughi tibetani in Ladakh.

l sodalizio tra Cobat e questa associazione è nato nell’ormai lontano 2007 con La Missione Cobat-Italian Amala sul Tetto del Mondo ed è proseguito negli anni con altri significativi interventi che hanno permesso di illuminare le case e le aule scolastiche del Tibetan Children’s Village di Choglamsar - Ladakh - con pannelli fotovoltaici. 

Lo scorso anno Cobat, sponsorizzando la stampa del volume fotografico Il Cuore Tibetano del Ladakh - che ha ricevuto anche il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed è arricchito da una introduzione di Sua Santità il Dalai Lama - ha permesso all’Associazione di avviare una ragguardevole raccolta fondi destinata alla costruzione del nuovo laboratorio di scienze necessario alla scuola del Tibetan Children’s Village Ladakh per rispettare i nuovi parametri di studio imposti dalla normativa indiana. Il laboratorio di scienze Leonardo da Vinci, ormai in fase di ultimazione, sarà pronto e inaugurato per l’avvio del prossimo anno scolastico a marzo 2019.

Proprio dalla tradizione tibetana è nata quest’anno la grafica del biglietto augurale Cobat: il simbolo bene augurale del Nodo Infinito, che i lettori di Ottantadue possono vedere nella pagina a fianco, è uno degli otto antichissimi Simboli di Buon Auspicio già presenti nei testi canonici del buddhismo indiano redatti in Pali e in Sanscrito.

In Ladakh, come nel Tibet ancestrale, questi simboli vengono tutt’ora riprodotti sia su oggetti religiosi che profani: vessilli, arazzi, bandiere, monili, muri, colonne, travi e cancelli.

Il Nodo Infinito esprime, con linee geometriche che si intersecano senza mai interrompersi fra loro, l’interdipendenza di tutti i fenomeni, cause e condizioni. A Cobat, operante nel settore ambientale in questa delicata era dove le attività umane hanno inciso e incideranno in modo determinante sul futuro del Pianeta, è parso più che mai pertinente ricordare la necessità di un impegno condiviso e globale.

Nella tradizione Tibetana questo simbolo, se disegnato su un biglietto augurale, favorisce la creazione di un legame stabile tra il donatore e chi riceve il dono ricordando altresì che il bene genera e propaga il bene.

Cobat e Italian Amala Onlus
oltre dieci anni insieme a sostegno dei bambini
profughi tibetani ospitati nel Tibetan Children’s Village
di Choglamsar in Ladakh, India del Nord

www.italian-amala.com

Iban IT59K 05696 22901 00000 3038X94