Dicembre n°3 2021

Giancarlo Morandi

Giancarlo Morandi

Contemporaneamente alla consegna alla tipografia delle bozze corrette di questo numero di Ottantadue, veniva annunciata da parte di INNOVATEC S.p.A. l’acquisto da diversi soci venditori del 56,45% del capitale sociale di COBAT S.p.A. Società Benefit.

L’Amministratore delegato di Innovatec ha così commentato: “L’acquisizione di Cobat ci permette di diventare leader nel recupero delle batterie, mercato in forte crescita grazie alla domanda di auto elettriche. Inoltre l’integrazione con Green Up e la replicabilità del modello di business Cobat su nuove filiere di materiali non potrà che portare sicuri benefici per Innovatec. L’acquisizione Cobat ci permette infine di guardare avanti rafforzando il nostro posizionamento strategico sul mercato ed ampliando la nostra offerta commerciale e di servizi end to end, nel contempo consentendoci di incrementare notevolmente la nostra base clienti ed espandere di conseguenza la nostra penetrazione nel mercato”.

Il comunicato stampa precisa inoltre che “Innovatec acquisisce un player di sicuro riferimento in Italia nella gestione dei flussi e nel recupero delle batterie esauste. Il gruppo, tramite questa acquisizione sinergica e strutturale, rafforza la crescita nell’economia circolare entrando su una filiera in grande sviluppo. In sintesi Innovatec con l’acquisizione I) prosegue il proprio percorso di verticalizzazione del business per filiera ampliando la propria quota di mercato nel settore della cleantech II) rafforza la sua capacità di offrire servizi tailor made sempre più innovativi per la gestione della circolarità e della sostenibilità e III) punta a replicare su ogni classe di rifiuto la piattaforma Cobat basata sulla costituzione di specifici consorzi di filiera per il recupero dei materiali in accordo con la nuova normativa sulla responsabilità estesa del produttore che permette di garantire un servizio efficiente di raccolta, stoccaggio e avvio al riciclo di qualsiasi tipologia di rifiuto”.

Chi da anni segue l’evoluzione dell’economia circolare non può che ritenere favorevole allo sviluppo di Cobat S.p.A. Società Benefit l’ingresso nella compagine sociale di un attore come INNOVATEC S.p.A. per la grande sinergia che si potrà attuare tra importanti esperienze manageriali, di mercato ed istituzionali nell’interesse generale del Paese e del compimento della transizione ecologica in Italia e in Europa.