Giugno n°1 2020

Cobat Academy

Attività di laboratorio, business coaching e condivisione di know-how per affrontare i nuovi paradigmi dell’economia circolare. Previsti anche corsi per la ripartenza post Covid-19.

Nasce ufficialmente Cobat Academy, la piattaforma di formazione, consulenza e condivisione di know-how per le aziende che puntano su innovazione, nuove opportunità e modelli di business.
I percorsi formativi di Cobat Academy coniugano le esigenze della formazione professionale più classica con metodologie e strumenti innovativi che sappiano distinguersi dalle più conosciute aule tradizionali. Cobat Academy offre l’opportunità di sperimentare attività laboratoriali e/o di accedere a percorsi di business coaching. Quando possibile, oltre al trasferimento di conoscenze teoriche promuove l’utilizzo di strumenti operativi applicabili dai partecipanti nei loro contesti aziendali.

Le rapide trasformazioni sociali e le nuove sfide dello sviluppo sostenibile sono solo alcuni elementi che caratterizzeranno l’operato delle aziende nei prossimi anni.  È in atto un cambiamento di paradigma e non possiamo farci trovare impreparati.

Con questo obiettivo Cobat ha deciso di istituire Cobat Academy, il punto di riferimento per i bisogni formativi e consulenziali su temi quali: 

  • Ambiente
  • Sostenibilità 
  • Health and Safety
  • Economia circolare

Cobat Academy nasce in un periodo complesso, con un’Italia che si è dovuta fermare per poter ripartire. Una ripresa che ci pone di fronte a un ulteriore cambio di paradigma. Un percorso nuovo che ci farà ripartire, ma in maniera diversa. 

L’Italia non è ferma, si sta riscaldando per scattare di nuovo. L’energia necessaria per correre già c’è, ed è rappresentata dai Soci della piattaforma Cobat, che con le loro batterie, la loro elettronica e i loro pneumatici non hanno mai spento il motore.

Accanto a loro c’è Cobat Academy, a disposizione dei Soci per condividere le conoscenze e le competenze necessarie per essere di nuovo in pista, più veloci di prima. Una pista probabilmente diversa da quella a cui siamo abituati - fatta di smartworking, nuovi protocolli di salute e sicurezza, standard in perenne evoluzione - ma che presto diventerà familiare. 
Una sfida nella sfida, quella dei nuovi modelli di business e dell’economia circolare. Per vincerla, bisogna ripartire dalla condivisione. Una circolazione di idee che innesca l’unica diffusione auspicabile, quello della conoscenza. Cobat Academy, sharing knowledge.

Erogazione dei corsi
 

Cobat Academy organizza dei Virtual Training Room dedicati rispetto alle esigenze dell’azienda. La Virtual Training Room della Cobat Academy è un sistema di Videoconferenza che crea una vera e propria “Aula a distanza” garantendo l’interazione continua tra relatori e partecipanti.
I vantaggi: con i corsi a distanza si risparmia tempo e costi di spostamento; frequentare ed organizzare corsi in videoconferenza è quindi più economico, sostenibile e anche divertente!  
I requisiti per prendere parte ad una videoconferenza sono:

  1. Connessione internet stabile
  2. PC o tablet dotato di webcam
  3. Dispositivi audio dotati di microfono


Corsi a progetto
 

Cobat Academy eroga inoltre percorsi di approfondimento sulle diverse aree tematiche proposte, con l’obiettivo di far crescere il patrimonio di conoscenza di ogni azienda. Siamo costantemente impegnati nella ricerca e progettazione di nuovi corsi che consentano lo sviluppo di competenze, rafforzando consapevolezza e responsabilità. 


APPROFONDIMENTI
 

  • Tecniche per l’analisi degli incidenti e dei near-miss
  • La valutazione dei rischi secondo la “job safety analysis” (JSA)
  • La negoziazione delle priorità e le risorse in azienda
  • Gli approcci della sicurezza comportamentale
  • Ergonomia per gestire il lavoro 
  • Ergonomia cognitiva e comportamentale nei processi industriali
  • La cultura di sicurezza e la resilienza organizzativa
  • La riduzione degli infortuni nel tragitto casa-lavoro
  • La valutazione dei rischi legati alla security 
  • Rischi psicosociali
  • I sistemi di gestione a supporto dell’implementazione del D.Lgs. 231/2001

FORMAZIONE NORMATA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA
(D.Lgs 81/08 - Accordo Stato Regioni 21/12/2011 - Accordo Stato Regioni 7/07/2016 - D.M. 388/2003 - D.M. 10/03/1998)

  • Corso formazione Formatori per la sicurezza 
  • Corso di formazione Dirigenti 
  • Corso di formazione aggiuntiva per Preposti 
  • Corso di formazione Generale per Lavoratori 
  • Corso di formazione Specifica Lavoratori Rischio basso, medio ed alto
  • Corso di formazione Base RLS
  • Corso di formazione Addetti Antincendio
  • Corso di formazione Addetti al Primo soccorso

SOSTENIBILITÀ
 

  • Le competenze del sustainability manager
  • La norma SA8000:2014: il social performance team e il funzionamento degli organi collegiali 
  • La norma UNI ISO 26000:2010 sulla responsabilità sociale
  • Imprese e diritti umani: il “Protect, Respect e Remedy” Framework
  • La gestione sostenibile della catena di fornitura: le norme UNI ISO 20400:2017
  • Leadership al femminile: stili, criticità, risorse e valore
  • Gli Standard di rendicontazione GRI - Global Reporting Initiative 
  • L’analisi di materialità: metodologie e strumenti 
  • Strumenti di assessment e rendicontazione dei SDGs
  • La rendicontazione delle informazioni non finanziarie ex D. Lgs 254/2016

AMBIENTE
 

  • Esperto ambientale: ruolo e strumenti operativi
  • Il mobility management
  • La gestione sostenibile dei rifiuti
  • Le certificazioni ambientali 
  • Comunicare sostenibile: oltre gli stereotipi sul marketing e verso la valorizzazione delle audience

Corsi in tempi di Covid-19


Corsi in tempi di Covid-19

VIDEOCONFERENZA
 

  • Strategie di comunicazione aziendale e valutazione dei nuovi rischi psicosociali ai tempi del Coronavirus

Per RSPP/ASPP Corso di Aggiornamento
Durata del corso: 3 ore
Contenuti del corso: la formazione ha come obiettivo la conoscenza, l’approfondimento e la condivisione di procedure di aggiornamento della valutazione dei rischi SLC e altri rischi psicosociali; strumenti di comunicazione finalizzati a circoscrivere fenomeni di infodemia e di stigmatizzazione nei confronti di lavoratori; organizzazione e strutturazione dei corsi di formazione in materia di SSL durante la pandemia.

  • Il lavoro da remoto (smartworking, telelavoro, homeworking) tra rischi Ergonomici e Psicosociali

Per lavoratori 
Durata del corso: 2 ore
Contenuti del corso: la formazione ha come obiettivo l’approfondimento dei seguenti temi: Lavoro a distanza, varie modalità, diverse definizioni; Benefici dello Smart Working lavoro a distanza; Sicurezza e Smart Working; Rischi Psicosociali connessi con il lavoro a distanza; Rischi Ergonomici.

  • Applicazione dei contenuti del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 

Per Datori di Lavoro 
Durata del corso: 2 ore
Contenuti del corso: la prosecuzione delle attività lavorative può avvenire nella “fase 2” solo in presenza di condizioni che assicurino a tutti i lavoratori adeguati livelli di protezione dal rischio di infezione SARS-CoV-2. Devono quindi essere adottare dai datori di lavoro, e rispettate dai lavoratori, una serie di azioni e di misure di prevenzione della diffusione dell’epidemia. Le misure andranno necessariamente ad integrare quelle già previste dal documento di valutazione dei rischi (DVR) e saranno analizzate nel dettaglio esaminandone le possibili modalità di attuazione in azienda.

  • Corso di formazione/informazione ai lavoratori sui contenuti del Protocollo condiviso per il contrasto ed il contenimento del Covid-19 

Per lavoratori 
Durata del corso: 1,5 ore
Contenuti del corso: il Protocollo prevede procedure e regole di condotta straordinarie che  modificheranno il normale svolgimento dell’attività lavorativa obbligando tutti i lavoratori a rivedere le proprie abitudini lavorative. La formazione ha come obiettivo la conoscenza, l’approfondimento e la condivisione degli obiettivi di prevenzione anti-contagio del Protocollo, finalizzata a far familiarizzare il lavoratore con le nuove e necessarie cautele. 

Cobat academy - online learning


E-LEARNING
 

Corso di aggiornamento
“Covid-19 e lavoro: cosa conoscere”
 

  • Corso di aggiornamento “Covid-19 e lavoro: cosa conoscere”

Per Lavoratore e Preposto
Durata del corso: 1 ora

  • Corso di aggiornamento “Covid-19 e lavoro: cosa conoscere”

per Dirigente e Datore di lavoro
Durata del corso: 1 ora

  • Corso di aggiornamento “Covid-19 e lavoro: cosa conoscere”

Per RSPP/ASPP - Formatore - Coordinatore
Durata del corso: 1 ora

Una quota del ricavato della distribuzione del corso di formazione e-learning sarà devoluta a sostegno di iniziative benefiche a supporto dell’emergenza Covid-19.

Corso sullo Smart Working
Contenuti del corso: In principio fu il telelavoro; Il lavoro agile; Dalla fabbrica ai mobile worker; Avvio Smart Working.

  • Corso sullo Smart Working

per RSPP/ASPP, Formatore area 
tematica 2, Coordinatore
Durata del corso: 2 ore

  • Corso sullo Smart Working

per Lavoratore, Preposto
Durata del corso: 1 ora


SERVIZI AGGIUNTIVI
 

Sportello di ascolto aziendale 
 

  • Progetto di Benessere Lavorativo durante l’emergenza Covid-19 

Descrizione del progetto
 

La metodologia che si intende utilizzare è quella del coaching psicologico. Lo scopo è offrire al lavoratore l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione e di pensiero e aumentare il livello di consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestire in modo efficace le difficoltà e sfruttare le opportunità offerte che caratterizzano questo periodo. 

Per far questo, Cobat Academy insieme al suo partner tecnico Gruppo Ambiente Sicurezza si avvale di un team di psicologi iscritti all’albo nazionale, che seguono specifici canoni di condotta professionale. 

L’impianto del progetto si basa sulle linee guida dell’ordine degli psicologi e sul nostro bagaglio consulenziale nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In questo progetto, il lavoratore assumerà un ruolo proattivo; lo scopo è infatti quello di sostenere l’autoconsapevolezza della propria situazione attraverso la ricostruzione del vissuto lavorativo e personale.
Il colloquio che si svolge allo sportello di ascolto non ha fini terapeutici ma, a seconda della domanda del lavoratore, il consulente psicologo potrà decidere di utilizzare una di queste due metodologie:

  • Sostegno psicologico finalizzato ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche.
  • Coaching psicologico per aiutare la persona ad individuare i problemi e le possibili soluzioni. 

I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti da segreto professionale. I dati sono gestiti secondo le direttive nazionali ed europee (privacy e GDPR).