Informazioni di pubblica utilità

PMI Innovative

Hai una startup oppure una PMI innovativa? Il Ministero dello Sviluppo Economico ha appena reso noto che è divenuto operativo – tramite pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – il decreto attuativo destinato al rafforzamento degli investimenti in startup e PMI innovative. In campo oltre 2,5 miliardi di euro di investimenti a sostegno dell'innovazione e ai processi di transizione ecologica e digitale. Ecco cosa prevede nel dettaglio.

A questo scopo, il Mise ha assegnato le risorse a CDP Venture Capital Sgr, controllata al 70% dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) al 30% da Invitalia, che ha il compito di attirare nuovi investitori, nazionali ed internazionali, e far crescere il mercato del venture capital in Italia.

L’assegnazione avviene in attuazione del decreto infrastrutture ed è accompagnata dall’ulteriore stanziamento di 550 milioni di risorse, previsto dal PNRR, per supportare i processi di transizione ecologica e digitale attraverso fondi di investimento dedicati e denominati Green transition fund e Digital transition fund.

La dotazione finanziaria complessiva è di 2,5 miliardi di euro, a cui si sommeranno gli ulteriori 600 milioni di euro da CDP e investitori terzi per sostenere il settore del venture capital, attraverso il rafforzamento di investimenti indiretti in fondi, il supporto a processi di transizione green e digitale delle PMI e delle filiere strategiche, sviluppo di nuovi strumenti di equity e debito per le startup avanzate, sostegno alle startup nelle fasi di lancio mediante poli di trasferimento tecnologico e programmi di accelerazione.

Per saperne di più https://www.mise.gov.it/index.php/it/notizie-stampa/mise-2-5-miliardi-per-startup-e-pmi-innovative