Informazioni di pubblica utilità

Fondo dei fondi

In data 13 Febbraio è stato lanciato il nuovo Fondo dei fondi paneuropeo a sostegno dei campioni della tecnologia nell’ambito dell’ETCI-European Tech Champions Initiative promossa dal Gruppo BEI (Banca Europea per gli Investimenti) e FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) in collaborazione con Italia, Germania, Francia, Spagna e Belgio.

Il Fondo dei fondi ha ottenuto impegni inziali per 3,75 miliardi di euro (500mln dal Gruppo BEI e 3,25 miliardi dagli Stati membri). L’Italia contribuisce con 150 mln e rafforzerà i mercati europei del capitale di rischio in fase di scale-up, colmando le lacune attuali per le imprese dell’alta tecnologia nell’accesso ai finanziamenti di importi superiori a 50 milioni di euro.

Per raggiungere questo obiettivo l’ETCI metterà in comune le risorse pubbliche degli Stati membri partecipanti per effettuare investimenti in fondi di capitale di rischio su larga scala, con questi ultimi che forniranno finanziamenti per la crescita ai campioni tecnologici europei.

L’operazione ha la funzione di promuovere il mercato dei capitali per aiutare le startup a consolidarsi e crescere tenendo saldo nel tempo il rapporto con l’Europa, attraverso la realizzazione di un ecosistema di venture capital che possa consolidare la crescita delle aziende europee e renderle più competitive sui mercati. Nel panorama italiano l’iniziativa e il contributo si lega anche con la vivacità del settore tech per permettere in prospettiva la quotazione sui mercati della maggior parte di esse.