Informazioni di pubblica utilità

Startup innvative

Quasi quasi, investo in una start up! Stando ai dati del monitoraggio realizzato da MIMIT (Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le PMI) e InfoCamere, Unioncamere e Mediocredito Centrale, questo è un pensiero sempre più presente nei settori produttivi del paese.  

I dati, relativi allo status demografico e alle performance economiche, confermano il buon trend, già registrato durante tutto l’anno, di crescita delle startup innovative in Italia, registrandone il numero più alto di sempre, ben 14.708 unità.

In aumento anche l’incremento del valore medio della produzione delle startup innovative, pari a circa 211 mila euro (ben 47 mila in più rispetto al secondo trimestre).

Positivo anche l’attivo medio, che ammonta a poco più di 408mila euro, all’incirca un +20mila euro rispetto alla precedente rilevazione. La produzione complessiva, infine, ammonta a 2.068.143.474 euro, superiore di più di 700 milioni di euro rispetto a quello del trimestre precedente (pari a 1.371.271.643 euro).

I numeri del report di Mediocredito Centrale sul Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese (FGPMI) conferma il fermento del settore, poiché anche le operazioni autorizzate verso startup innovative finite con un finanziamento sono state ben 14.043 per un ammontare di circa 2,4 miliardi di euro e 1,9 miliardi garantiti; anche le banche hanno erogato prestiti bancari per circa 53 milioni di euro, con 159 startup destinatarie di prestiti garantiti dal Fondo.

Altresì le PMI innovative hanno un trend confortante, con finanziamenti erogati per 1,9 miliardi e garantiti dal Fondo Garanzia circa 1,5. Le imprese beneficiarie risultano essere 1.400 per un valore medio di prestiti di oltre 328mila euro, con durata del finanziamento di circa 51 mesi.

Chiudono il report le operazioni gestite dal FGPMI verso gli incubatori certificati, complessivamente 107 per un totale di 48 milioni di euro potenzialmente movimentati, con un numero di operazioni erogate pari a 96.

Il trend positivo porta a pensare che questo è un ottimo momento per investire nella propria idea e farne una startup.

FONTE:https://www.mise.gov.it/it/notizie-stampa/startup-e-pmi-innovative-online-i-dati-del-terzo-trimestre-2022