Informazioni di pubblica utilità

Registro Aee

I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro AEE hanno tempo fino al 16 giugno 2021 per presentare la Comunicazione annuale delle quantità immesse sul mercato nel corso del 2020. Le scrivanie telematiche sul portale registroaee.it sono accessibili dal 17 febbraio 2021, con firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato.

I produttori dovranno accedere all’area riservata e successivamente scegliere la voce di menu “Comunicazione annuale”, procedendo alla compilazione assistita grazie a funzioni di aiuto per ogni pagina. In questo modo, potranno immettere i dati relativi alle sole apparecchiature per le quali il produttore è iscritto al registro. Qualora ce ne fossero di altre, queste vanno inserite con una pratica di variazione. Nel caso in cui il produttore, nel corso del 2020, non abbia immesso sul mercato nulla, la comunicazione va comunque presentata, indicando il valore pari a 0. Non sono previsti diritti di segreteria.

La comunicazione annuale AEE è parte del Modello Unico di dichiarazione ambientale secondo le modalità stabilite dal D.p.c.m. del 23/12/2020 (qui tutti i dettagli sul modello 2021). L’obiettivo della comunicazione è consentire al Comitato di Vigilanza e Controllo l’elaborazione delle quote di mercato.

I soggetti tenuti alla presentazione del documento sono le persone fisiche o giuridiche che, ai sensi dell’art. 4 comma 1 lettera g) del D.lgs 49/2014, siano stabilite nel territorio italiano e fabbrichino AEE recanti loro nome o marchio di fabbrica, nonché quelle che commissionano la progettazione o la fabbricazione di AEE e le commercializzano sul mercato nazionale apponendovi il proprio nome o marchio di fabbrica. Nell’elenco rientrano anche i rivenditori di AEE che immettono sul mercato nazionale prodotti con il loro nome o marchio di fabbrica e i soggetti che vendono nel mercato italiano AEE di un Paese terzo o di un altro Stato membro dell'Unione europea.  Rientrano nell’obbligo anche i produttori che, pur avendo sede all’estero, vendono sul mercato nazionale AEE “mediante tecniche di comunicazione a distanza direttamente a nuclei domestici o a utilizzatori diversi dai nuclei domestici”.

Scarica le indicazioni per la presentazione della Comunicazione