Informazioni di pubblica utilità

green bond

L’Europa diventerà il più grande emittente di green bond al mondo? Sì, secondo il commissario europeo al Bilancio, Johannes Hahn, che mette sul piatto 250 miliardi di euro e assicura che la prima emissione arriverà a ottobre 2021. Ecco cosa finanzieranno e come funzioneranno.

I Green Bond europei andranno a finanziare il Next Generation EU, il piano dell’UE per la ripresa post pandemia. Un’operazione che arriva soltanto a due mesi di distanza dall’introduzione – da parte della Commissione europea – della proposta di regolamento, su base volontaria, per le obbligazioni verdi con l’obiettivo di creare un gold standard per le aziende e i governi che desiderano raccogliere fondi per progetti e programmi rispettosi dell'ambiente.

Ora arrivano gli investimenti. Il quadro per le obbligazioni verdi, adottato lo scorso 7 settembre, prevede fino a 250 miliardi di euro - pari al 30% dell'emissione totale del Next Generation EU – destinati a finanziare progetti verdi nella misura in cui i proventi dei Green Bond finanzieranno la quota di spesa pertinente per il clima nel dispositivo per la ripresa e la resilienza, ovvero la tabella di marcia per spendere i fondi del dispositivo per la ripresa e la resilienza, per l’appunto. Come noto, ogni Stato membro – e quindi anche il nostro Paese - deve infatti destinare almeno il 37% del proprio Pnrr nazionale a investimenti e riforme pertinenti per il clima.

La Commissione emetterà i buoni dell'UE esclusivamente mediante aste con una programmazione di due aste al mese per i buoni dell'UE, il primo e il terzo mercoledì, e un'asta e un'emissione sindacata al mese per le obbligazioni.

Gli Stati in questione dovranno poi riferire alla Commissione europea circa le spese verdi effettuate: tali informazioni serviranno a Bruxelles per mostrare agli investitori – in un’ottica di piena e totale trasparenza - come i proventi delle obbligazioni verdi saranno stati utilizzati per finanziare la transizione verde.

Come si legge in una nota di Bruxelles, la Commissione ha confermato l'intenzione di emettere quest'anno obbligazioni a lungo termine (circa 80 miliardi di euro), riesaminando in questo modo il proprio piano per il finanziamento della ripresa nel 2021.

Consulta il Next Generation EU Green Bond Framework Qui.