Informazioni di pubblica utilità

Dal 1 febbraio è attivo il sistema per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2023, da parte dei produttori iscritti al Registro Nazionale Pile e Accumulatori.

La domanda va compilata accedendo alla Scrivania per produttori presente all’indirizzo http://www.registropile.it. L'accesso deve essere effettuato mediante CNS o SPID intestati al legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato. La funzione da selezionare è Comunicazione Pile, dal menù Pratiche.

Le informazioni richieste nonché le modalità di compilazione e trasmissione, sono rimaste immutate rispetto al 2023. I dati che vanno inseriti sono:

PRODOTTO. Nel sistema telematico è precompilato l’elenco delle tipologie per il quale il dichiarante è iscritto al Registro Nazionale dei produttori. Il produttore non può comunicare la quantità immessa sul mercato di tipologie di pile ed accumulatori per le quali non risulta iscritto al Registro. Per fare ciò dovrà, preliminarmente, effettuare una pratica di variazione.

QUANTITÀ. Quantità totale, espressa in peso e in pezzi di pile e accumulatori immessi sul mercato nell'anno di riferimento. Se il dichiarante nell'anno (o negli anni) di riferimento NON ha immesso sul mercato alcuna quantità, dovrà esplicitamente indicare il valore 0 (zero). Il sistema telematico non consentirà di proseguire la compilazione se il campo quantità non viene compilato per tutte le apparecchiature.

La scadenza per la presentazione della comunicazione, prevista dal Decreto Legislativo 188 del 2008, è il 31 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni: https://www.registropile.it/News#2498-apertura-portale-per-la-comunicazione-annuale-2024-al-registro-pile-e-accumulatori