Informazioni di pubblica utilità

Nel 2023 in Italia sono state avviate a corretto riciclo circa 349 mila tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, confermando il trend negativo emerso già due anni fa.
Secondo il Report Annuale del Centro di Coordinamento RAEE, la raccolta media pro capite è ferma a 5,92 kg per abitante, in flessione del 3,1% rispetto al 2022.

Il CdCRaee sottolinea però che “la contrazione dei volumi di raccolta è più contenuta rispetto a quanto registrato lo scorso anno ed è determinata esclusivamente dalla flessione a doppia cifra del raggruppamento3 - Tv e monitor che dopo la crescita esponenziale del 2021 legata al bonus Tv, ha proseguito nella fisiologica parabola discendente registrando il -32,9% rispetto al 2022. In controtendenza con l’anno precedente, crescono invece tutti gli altri quattro raggruppamenti”.

A conferma di ciò l’andamento per singoli raggruppamenti che è positivo per quattro categorie su cinque. Gli R1 - Apparecchi per lo scambio di temperatura con fluidi crescono del 2,2%, mentre gli R2 – Grandi bianchi registrano il +3,8%. Gli R4 - IT e Consumer Electronics, apparecchi di illuminazione, PED e altro crescono del 2,2%. Gli R5 – Sorgenti luminose, infine, segnano un +3,6%. Unico trend negativo per gli R3 appunto, che subiscono una flessione davvero importante, non in grado di essere compensata dai segnali positivi provenienti dagli altri raggruppamenti.

Per leggere il Report integrale clicca qui.