Informazioni di pubblica utilità

La nuova versione del portale incentivi.org.it è ora disponibile online


La nuova versione del portale incentivi.org.it è ora disponibile online. Questo motore di ricerca è gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione generale per gli incentivi alle imprese e è stato realizzato con il supporto tecnico di Invitalia. L’obiettivo principale del portale è informare gli aspiranti imprenditori, le nuove imprese, quelle già attive, i liberi professionisti, gli enti e le istituzioni riguardo ai bandi e a strumenti di agevolazione attivati in tutta Italia.

Grazie alla pubblicazione di informazioni dettagliate e costantemente aggiornate, incentivi.gov.it svolge la funzione di strumento a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per promuovere e divulgare le proprie agevolazioni. Ciò è in linea con le disposizioni della "delega incentivi" (legge 27 ottobre 2023, n. 160), che prevede la pubblicità legale degli interventi di incentivazione attraverso la pubblicazione sui siti internet istituzionali delle amministrazioni competenti e sulla piattaforma "incentivi.gov.it".

Rispetto alla versione del 2 giugno 2022, le novità del sito include non solo un restyling grafico, ma soprattutto il potenziamento degli strumenti di ricerca finalizzati a individuare l’incentivo più idoneo alle proprie esigenze. Ciò è stato realizzato mediante l’integrazione di un assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale. In aggiunta, è ora possibile selezionare le agevolazioni di proprio interesse e archiviarle nella categoria “preferiti”. Inoltre, è possibile visualizzare in un’apposita agenda, confrontare e ricevere suggerimenti in base alle ricerche precedentemente effettuate.

Al fine di agevolare le attività di alimentazione da pare delle Pubbliche Amministrazioni che gestiscono bandi e misure di aiuto, si prevede il riuso dei dati precedentemente inseriti nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato. Inoltre, è resa disponibile la possibilità di accedere a un’area riservata contenente report e dati aggiornati riguardati i bandi già attivi. Queste risorse risultano utili per la pianificazione e l’implementazione di nuove iniziative.

Per maggiori informazioni: https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/mimit-fotovoltaico-approvata-norma-per-sviluppo-filiera-nazionale-a-enea-compito-di-istituire-registro-qualita-impianti