Informazioni di pubblica utilità

Lo scorso Dicembre, il GSE ha pubblicato il regolamento in attuazione dell’art. 42 del D.Lgs. 28/2011, con l’obiettivo di intensificare i controlli sugli impianti incentivati e garantire la tutela della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il Regolamento prevede decurtazioni proporzionate all'entità delle violazioni riscontrate, comprese tra il 10% e il 50% degli incentivi originariamente riconosciuti, così garantendo la tenuta delle iniziative imprenditoriali e la prosecuzione della produzione degli impianti, oltre che la riduzione del contenzioso.

Il Regolamento contiene due allegati con gli elenchi delle:
- Violazioni rilevanti, che danno luogo a decadenza dal diritto di percepire l’incentivo (Allegato 1);
- Violazioni di minore gravità, che danno luogo a decurtazione e relative percentuali (Allegato 2)

In tutti i casi in cui, all’esito del procedimento di controllo, vengano accertate le violazioni rilevanti di cui all’Allegato 1, il GSE dispone la decadenza dagli incentivi con l’integrale recupero delle somme già erogate.

Qualora all’esito del procedimento di controllo vengano accertate le violazioni che non comportano la decadenza dal diritto agli incentivi previste dall’Allegato 2, il GSE dispone la decurtazione degli incentivi e procede al recupero delle somme percepite in eccesso, anche tramite compensazione fino a concorrenza delle somme dovute.

Per consultare il Regolamento.