Informazioni di pubblica utilità

Dal 7 al 10 Novembre, Cobat Tessile sarà presente ad Ecomondo 2023. Dopo il successo dello scorso anno, si moltiplicano le possibilità di incontrare ed ascoltare gli esperti del Consorzio, durante la manifestazione di riferimento in Europa per la green economy in programma a Rimini.

Desk informativo presso il Textile District
Per l’intera durata della manifestazione, sarà possibile conoscere da vicino il consorzio grazie al desk informativo situato presso il Textile District situato al Pad. B3.
Visitatori e addetti ai lavori potranno ricevere informazioni e approfondire le iniziative presenti e future di Cobat Tessile.

8 Novembre, ore 9:30 – 11:30, Sala Diotallevi 2 Hall Sud
Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani

Il Direttore Generale di Cobat Tessile, Michele Zilla, interverrà nel convegno organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo insieme ad UNICIRCULAR-UNIRAU. L’appuntamento sarà l’occasione per raccontare plus e malus dell’attuale filiera di gestione dei rifiuti tessili urbani, a quasi due anni dall’introduzione dell’obbligo per i Comuni italiani di garantire ai cittadini la raccolta differenziata degli stessi.
Scopri il programma.

8 Novembre, ore 17:00 – 18:00, Textile District - Workshop Area pad. B3
Ecodesign, EPR, riciclo. Roadmap per un tessile circolare

Cobat Tessile prenderà parte al convegno organizzato da economiacircolare.com per fare il punto su strategie e soluzioni volte a rendere meno impattante il settore tessile, dall’ecodesign al riciclo, passando per l’EPR.
Scopri il programma.

9 Novembre, ore 10:30 – 11:30, Textile District - Workshop Area pad. B3
Sostenibili e inclusive: il valore delle cooperative sociali nella filiera del tessile

Il Direttore Generale di Cobat Tessile, Michele Zilla, interverrà nel convegno organizzato da Confcooperative Federsolidarietà. L’evento sarà l’occasione per raccontare il ruolo delle cooperative sociali nel mondo del rifiuto tessile. Nella raccolta in Italia, un terzo dei rifiuti tessili, viene recuperato, infatti, da quest’ultime. Un modello imprenditoriale che rappresenta potenziale e opportunità per una filiera del riutilizzo inclusiva e sostenibile.
Scopri il programma.

9 Novembre, ore 15:30 – 16:30, Textile District - Workshop Area pad. B3
Strategie per il riciclo dei tessili: parola ai Sistemi EPR
Cobat Tessile e gli altri sistemi EPR per il tessile in Italia racconteranno criticità e soluzioni, scenari presenti e futuri, per tracciare il perimetro di azione del riciclo che verrà. Nella particolare congiuntura che vede, da una parte, Mase e stakeholder confrontarsi sulla bozza di Decreto che introduce il regime di Responsabilità Estesa del Produttore e, dall’altra parte, una proposta di modifica della direttiva rifiuti a carattere europeo, i Consorzi non possono non interrogare e interrogarsi sugli scenari che potranno e dovranno caratterizzare la filiera.
Scopri il programma.

Scopri la 26 edizione di Ecomondo.