Informazioni di pubblica utilità

Ambiente, i cinque punti di non ritorno


Presentato il 6 dicembre alla Cop28, il Global Tipping Points Report, la valutazione autorevole dei rischi e delle opportunità dei punti di svolta sia negativi che positivi nel sistema Terra e nella società.

Secondo il report, cinque importanti punti critici sono già a rischio di essere superati, in questo momento, e altri tre sono minacciati nel 2030.

Se la temperatura globale dovesse superare di 1,5 gradi quella del periodo preindustriale (usata come riferimento negli accordi internazionali come quelli di Parigi) potrebbero verificarsi delle serie criticità, nello specifico: lo scioglimento delle piattaforme di ghiaccio della Groenlandia e dell'Antartide occidentale, il cambiamento della corrente nel Mare del Labrador, il danneggiamento di gran parte delle barriere coralline tropicali.

Tra i 2 e 4 gradi di aumento perderemmo altri meccanismi cruciali che regolano il clima, come le piogge torrenziali nel Sahel che limitano la desertificazione a sud del Sahara; mentre oltre i 4 gradi perderemmo definitivamente anche tutti i ghiacci antartici e la corrente Atlantica.

Leggi l’articolo su Adnkronos