Informazioni di pubblica utilità

wishcycling

L’abitudine, anche italiana, di gettare nei bidoni della raccolta differenziata oggetti e materiali senza avere la certezza che il conferimento sia quello corretto ostacola l’economia circolare (e non solo).

La diffusione del wishcycling sta comportando diverse problematiche per le industrie addette al trattamento dei rifiuti, in quanto devono spesso rallentare le operazioni negli impianti di separazione, con un aumento dei costi.

Il wishcycling sembra coinvolgere particolarmente i rifiuti derivanti dalle materie plastiche, dove i codici di identificazione del materiale possono indurre all’errore, in quanto ben pochi sono consapevoli del fatto che solo polietilene, Pet e polietilene ad alta densità possono essere facilmente riciclati.

Oltre a incentivare la cittadinanza a prestare più attenzione alle indicazioni presenti sui rifiuti, si sono moltiplicati i siti per guidare l’utente e sono state create delle app per facilitare la gestione della spazzatura. Ulteriori progressi potranno arrivare dalle nuove norme governative, che dovranno imporre dei packaging pienamente riciclabili e riutilizzabili.

Leggi l’articolo completo su LA SVOLTA