Le emissioni zero sono diventate legge. II 28 giugno si è conclusa la procedura di adozione legislativa che fissa l'obiettivo di neutralità climatica dell'Unione europea entro il 2050. Si tratta di uno dei punti cardine del Green Deal europeo. Ma cosa significa esattamente?
Neutralità climatica: cos'è e come possiamo raggiungerla
Con la locuzione neutralità climatica si intende il punto di equilibrio tra le emissioni di gas serra e la capacità della Terra di assorbirle.
È ormai evidente che le emissioni di gas serra contribuiscono ai cambiamenti climatici che, anche in Europa, stanno mostrando i loro effetti: siccità, ondate di caldo e alluvioni sono sempre più frequenti, anche nel continente europeo. Senza contare ulteriori conseguenze come l'innalzamento del livello dei mari e la perdita di biodiversità.
Per raggiungere la neutralità climatica occorre innanzitutto misurare le emissioni nocive per il pianeta e, conseguentemente, adottare tutte le strategie per ridurle.
Uno degli obiettivi da porsi per raggiungere il traguardo della neutralità climatica entro il 2050 è quello di contenere il riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°, come previsto anche dagli Accordi di Parigi del 2015.
Nuovi obiettivi europei per la neutralità climatica
Un'Europa ad impatto climatico zero è ora possibile grazie alla nuova legge sul clima, che prevede obiettivi mirati e traguardi raggiungibili. Oltre all'obiettivo della neutralità climatica fissato al 2050, l'Ue ha stabilito anche obiettivi intermedi: per il 2030 è stata definita una riduzione delle emissioni di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.
Grazie al raggiungimento dell'accordo politico provvisorio tra Consiglio e Parlamento europeo lo scorso 21 aprile, l'iter legislativo è proseguito ed ora, con il via libera del Consiglio europeo, la legge sul clima entrerà in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta dell'Ue. L'ultimo step riguarda la presentazione del “pacchetto clima”, prevista il 14 luglio.
Il testo della legge sul clima contiene le prime undici proposte legislative, che tradurranno gli obiettivi di neutralità climatica in normative settoriali e specifiche. Oltre ai target di riduzione delle emissioni per il 2030 e il 2050, la legge europea per il clima prevede che l'Ue si doti di un obiettivo climatico intermedio per il 2040.
Tra le prescrizioni della nuova legge europea sulla neutralità climatica, anche la definizione del carbon budget: il bilancio conterrà una stima delle emissioni nette di gas serra per il periodo 2030-2050, seguendo gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.