Informazioni di pubblica utilità

ADR

Trasportare una merce pericolosa – eccetto in caso di esenzioni particolari - richiede un imballaggio speciale, ovvero imballaggi “omologati”, che debbono riportare una marcatura specifica.

Qualora, per esempio, sul prodotto compaia uno dei simboli di pericolo dell’ADR, è necessario che sia previsto un imballaggio omologato che riporti il logo “UN” ed una codifica alfanumerica (i codici alfanumerici possono cambiare e per capirne l’esatto significato bisogna rivolgersi ad un esperto).

ADR

1. Simbolo imballaggio omologato

ADR

2. Simboli di pericolo ADR

Ovviamente gli imballaggi devono essere in buone condizioni e chiusi conformemente alle istruzioni del fabbricante.

Imballaggi speciali

Ci sono poi dei casi particolari, in cui le misure di sicurezza devono essere innalzate, per fronteggiare dei rischi importanti. Ad esempio, le batterie al litio che hanno subito danneggiamenti o stress particolari possono prendere fuoco, mettendo al rischio il magazzino o il trasporto. In questo caso la norma prevede che il contenitore sia in grado di resistere ad un’eventuale esplosione, limitando l’uscita di fumo e calore dall’imballo.

Cobat ha sviluppato un contenitore esplicitamente pensato per queste necessità: si tratta dell’unico caso made in Italy ad aver ottenuto l’omologazione da parte dell’Istituto Federale per la Ricerca e le Prove sui Materiali, autorità nominata dal Ministero dei Trasporti tedesco. Cobat Box Litio può vantare una certificazione multipla per il trasporto di più tipologie di batterie, con diversa chimica, diversa geometria di cella e diversa potenza ed è l’unica soluzione progettata e prodotta in Italia a disposizione di tutti i player che producono, noleggiano, stoccano e manutengono veicoli e prodotti alimentati da batterie e accumulatori agli ioni di litio.

Dubbi sulla normativa ADR?

Rivedi gratuitamente il webinar di Cobat Academy e richiedi una consulenza.