Informazioni di pubblica utilità

settimana mobilita

Torna l’appuntamento annuale con la Settimana Europea della Mobilità, l’iniziativa della Commissione europea per la promozione della mobilità urbana sostenibile. Dal 16 al 22 settembre 2021, sette giorni di iniziative e incontri su scala nazionale e internazionale per ripensare agli stili di vita quotidiani e promuovere l’utilizzo di sistemi di trasporto alternativi al mezzo privato. Ecco cosa accadrà in Italia.

Giunta alla sua ventesima edizione, l’iniziativa sarà incentrata quest’anno sul tema della sicurezza e della salubrità delle scelte di mobilità sostenibile attraverso lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute” con l’invito per cittadini – come si legge sul sito del Ministero della Transizione Ecologica - “a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l'ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto”.

Il tema scelto fa ovviamente riferimento al difficile periodo vissuto durante l’emergenza epidemiologica e il conseguente lockdown, che hanno però spinto i cittadini verso una mobilità alternativa e necessaria, rappresentata dalla biciletta, dai monopattini elettrici ma anche e soprattutto dal muoversi a piedi.

 “Il Ministero della Transizione Ecologica – si legge ancora sul sito - aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni, con l’obiettivo di confermare l’Italia tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo. L’adesione alla Settimana Europea della Mobilità permetterà a ogni città di unirsi idealmente a tutte le migliaia di città in tutto il mondo che condividono l’iniziativa”.

Nel nostro Paese, la Settimana Europea della Mobilità inizierà il 16 settembre con il Giretto d’Italia, l’evento organizzato da Legambiente: una vera e propria gara tra città “tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica”.

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito www.mobilityweek.eu 

Giretto d’Italia Legambiente: https://www.legambiente.it/campagna/giretto-ditalia/