Informazioni di pubblica utilità

INAIL

Test diagnostici, questi sconosciuti. È sempre più difficile orientarsi nel nuovo linguaggio imposto dall’emergenza Covid-19. Termini tecnici, che prima si potevano sentire solo nelle corsie di qualche reparto ospedaliero specializzato in malattie infettive, ora stanno diventando di uso comune. Ma, come spesso accade, il rischio di fare confusione è alto. Ecco che dunque arriva in soccorso l’ennesimo – e utile – tutorial Inail.

In poco più di 4 minuti, il video realizzato dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro spiega la natura dei test diagnostici utilizzati per individuare l’infezione da SARS-CoV-2. Lo fa utilizzando un linguaggio semplice e avvalendosi di infografiche e animazioni accompagnate da testo per dare rilievo ai contenuti audio.

Gli esperti dell’Inail chiariscono la distinzione tra strumenti di tipo indiretto, che rilevano la presenza di anticorpi specifici, indicatori di un’infezione pregressa o in atto, condizione che richiede ulteriore verifica, e strumenti di tipo diretto, come il tampone molecolare e il tampone antigenico rapido, che valutano la presenza del virus nel campione clinico, e che – in quest’ultimo caso – vengono usati in maniera massiccia in questa seconda fase di emergenza pandemica per screening di massa e prevenzione.