Tari

Sta facendo molto parlare di sé una recente sentenza del TAR della Campania che ha deciso di assoggettare al pagamento TARI anche le superfici industriali nel caso di produzione di rifiuti urbani.

L’attuale quadro normativo (DLgs 152/06, L 147/2013 e circolari del MiTE 37529/2021 e 51657/2021) evidenzia l’orientamento ad escludere integralmente dal pagamento della TARI le superfici produttive aziendali, come per esempio i capannoni delle sedi produttive, i magazzini di materie prime, nonché di lavorati e prodotti finiti.

Questa recente decisione del TAR, invece sembra andare in un’altra direzione, secondo cui i rifiuti urbani:

«possono essere generati anche all'interno dei capannoni nei quali si esercita l'attività industriale e dal cui processo deriva certamente la produzione di rifiuti speciali, senza che ciò possa escludere in via assoluta anche il prodursi di rifiuti urbani».

Come orientarsi? Ti aiuta Cobat!

Sentenze come queste confermano ancora una volta come la gestione dei rifiuti in ambito industriale, debba tener conto di vincoli, sia per produrre la documentazione necessaria, sia per riorganizzare – a volte – i propri processi produttivi.

Come orientarsi? Ti aiuta Cobat! Richiedi una consulenza e scopri come gestire al meglio i rifiuti nell’ambito della tua attività!