Informazioni di pubblica utilità

L’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro ha lanciato un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della prevenzione sui luoghi di lavoro ed educare a comportamenti più corretti tesi ad evitare disordini muscolo-scheletrici (MSD, con l’acronimo inglese).

Come ci insegna il personaggio di Napo, il lavoratore instancabile protagonista dei video illustrativi, ritmi troppo serrati, sforzi eccesivi e posture sbagliate possono comportare gravi danni fisici, causando anche lesioni permanenti del sistema osseo o muscolare. Diverse sono le soluzioni proposte per evitare le MSD: ripartizione del lavoro, riduzione dei carichi, rotazione dei compiti, ma il ruolo del datore di lavoro ricopre sempre un’importanza centrale. Come capita spesso a Napo, infatti, la mancanza di un approccio comprensivo e attento da parte del datore di lavoro scaturisce non solo un peggioramento delle condizioni lavorative e della performance, ma causa anche situazioni spiacevoli come infortuni e assenze per malattia.

Con queste piccole pillole, L’Agenzia per la Salute e la Sicurezza sul lavoro ci ricorda dell’importanza di pratiche corrette durante le attività lavorative quotidiane, al fine di migliorare la nostra vita professionale e privata.