Batterie Litio

Che tu abbia un’azienda o un esercizio commerciale, potresti avere la necessità di tenere da qualche parte delle batterie al litio usate, in attesa che arrivi un operatore autorizzato per avviarle al riciclo, oppure nuove da consegnare al cliente. Questa operazione, apparentemente banale, è un vero e proprio stoccaggio di un prodotto che necessita di accorgimenti particolari che, se non seguiti con attenzione, possono mettere a rischio la sicurezza dei tuoi locali e dei tuoi dipendenti. Ecco cosa bisogna fare.

Le batterie al litio sono diverse

Chi ha già fatto esperienza con le batterie al piombo sa che in situazioni estreme, ad esempio dei cortocircuiti, si possono avere improvvisi aumenti di temperatura e principi d’incendio. Tuttavia, i rischi con le batterie al litio sono molto maggiori. Infatti, l’elettrolita delle batterie al litio, ovvero il liquido che è uno dei componenti fondamentali, è spesso un solvente, aumentando notevolmente il rischio d’incendio.  Ad aggravare la situazione sono gli elettrodi della batteria, che contengono litio, metallo che può reagire con l’acqua sviluppando idrogeno, altamente infiammabile. A causa delle specificità di queste batterie, poi, spegnere un incendio è molto più difficile, tanto che, ad oggi, non esiste ancora un vero standard unico, e ogni produttore di mezzo estinguente ha una sua proposta, che non è detto sia adatta per ogni caso.

Che fare, dunque?

I dati sulle batterie immesse al consumo sono inequivocabili, siamo oramai in una fase di crescita esponenziale della domanda: è necessario, perciò, iniziare a progettare uno stoccaggio separato per le batterie al litio, che garantisca una separazione da altri materiali e limiti i rischi di incendio. Questa progettazione non è banale, e ad oggi le professionalità in grado di guidarla sono poche.

Come può aiutarmi Cobat Academy?

Cobat può fornire tutta l’assistenza necessaria, avendo già iniziato a supportare diverse aziende sul territorio italiano. La nostra proposta consiste in un pacchetto completo, articolato in tre fasi:

1- Valutazione dello stato di fatto dell’azienda, e delle prospettive
2- Implementazione di tutte le misure immediatamente attuabili per migliorare la sicurezza
3- Progettazione di un nuovo stoccaggio, in base alle necessità del cliente, e assistenza per richiedere tutte le autorizzazioni necessarie

Cobat Academy offre inoltre il servizio consulenza e formazione del personale per quanto riguarda lo stoccaggio e il trasporto delle batterie al litio.

Richiedi senza impegno una consulenza a Cobat!