Sostenibilità

Su 29 nazioni europee analizzate da Cerved, l’Italia occupa la quindicesima posizione: ed è al di sotto della media soprattutto a causa delle cattive performance economiche e sociali, mentre vanta un buon livello di sostenibilità ambientale. E' la fotografia della Seconda edizione del Rapporto Italia Sostenibile, presentato da Cerved Group, che definisce un indice generale di sostenibilità che integra aspetti economici, sociali e ambientali dei singoli territori.

Secondo il report, la debolezza italiana è soprattutto economica, dovuta a una scarsa attrattività per gli investimenti esteri e alla limitata capacità di innovazione.

In riferimento alla performance sociale, deriva soprattutto da un’elevata fragilità delle famiglie e da una scarsa capacità di formazione del capitale umano.

Buone notizie invece per la sostenibilità ambientale: l’Italia è al nono posto, vantando indici migliori della media europea.

Leggi l’articolo di AdnKronos