Comunicati stampa

Cobat Academy offre corsi e coaching per rendere le imprese protagoniste dell’economia circolare

Non solo formazione, ma anche consulenza, affiancamento e condivisione di know-how per rendere protagoniste dell’economia circolare le aziende che puntano su innovazione, nuove opportunità e modelli di business legati alla sostenibilità. È l’offerta per il 2021 di Cobat Academy, la piattaforma di Cobat che ha già iniziato i primi corsi – a distanza, nel pieno rispetto delle normative vigenti – con molte aziende. Non solo lezioni tecniche, come per esempio la gestione di particolari tipologie di rifiuto e i relativi aspetti amministrativi, ma anche spunti e approfondimenti per sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalla sostenibilità e dall’economia circolare.

La sostenibilità non è una mera questione di marketing green. Sostenibilità è sinonimo di crescita, innovazione e competitività. Oggi, la politica, l’economia e il mercato guardano in questa direzione. Per questo, bisogna ripensare le organizzazioni: è un concetto che deve diventare centrale all'interno di tutte le agende dei board aziendali. La soluzione è essere resilienti e avere la capacità di auto trasformarsi, in un momento di crisi del sistema economico e sociale di tutto il pianeta causata dall’emergenza sanitaria. 

I percorsi formativi di Cobat Academy prevedono corsi a calendario in presenza e online, specifici progetti formativi aziendali e e-learning con fruizione on-demand. Quattro le macro-aree del catalogo, che risponde alle esigenze della formazione obbligatoria e volontaria: Ambiente, Sostenibilità, Health and Safety ed Economia circolare.

Per venire incontro ai bisogni delle imprese, Cobat Academy ha anche creato un’area specifica destinata alla consulenza ed al supporto delle organizzazioni. Un network di professionisti, impegnati ad affiancare le aziende nella gestione di ogni aspetto relativo ad ambiente e sostenibilità e nello sviluppo di nuove opportunità di business. I servizi offerti spaziano dall’ambiente, in tutti gli aspetti di compliance normativa, alla sicurezza sul lavoro, dalla sostenibilità ai sistemi di gestione, passando per i modelli di gestione aziendale e i rating di legalità.

Con la nuova offerta, Cobat Academy supporta imprese e organizzazioni nel processo di trasformazione ed innovazione, attraverso la progettazione e l’implementazione di servizi di consulenza strategico/gestionale e fornendo soluzioni pratiche ed operative.

Preventivamente, Cobat Academy assiste i clienti nell’individuazione e nella valutazione dei rischi emergenti negli ambiti di intervento presidiati. Poi li accompagna nel raggiungimento di qualità su larga scala e prima dei concorrenti, supportando, se necessario, nuove iniziative imprenditoriali e nuovi progetti di sviluppo aziendale.

Il percorso di affiancamento punta ad aumentare la creazione di valore e la responsabilità sociale delle aziende, riducendo, nel contempo, gli impatti ambientali diretti ed indiretti.

Con l’obiettivo di realizzare momenti di lavoro finalizzati alla messa a punto di nuove metodologie e di nuovi strumenti operativi, Cobat Academy crea inoltre dei laboratori di innovazione sostenibile: una sorta di startup green all’interno della stessa impresa, per essere proiettati in un futuro che per molti è già presente.

Per maggiori Informazioni:

Logo Academy Bianco

Catalogo Corsi | Calendario Corsi | Consulenza

Cobat è la grande piattaforma italiana dell’economia circolare, che lavora a stretto contatto con le principali imprese tecnologiche del Paese e continua a scommettere su innovazione e ricerca, consapevole che i prodotti di oggi sono i rifiuti di domani. Forte di una leadership e di un’esperienza di oltre 30 anni nella raccolta di pile e di accumulatori esausti, Cobat oggi garantisce non solo un servizio efficiente di gestione dei prodotti a fine vita, ma anche soluzioni, consulenza e formazione per le imprese che vedono nello sviluppo sostenibile una fonte di opportunità e vogliono esserne protagoniste.

Scarica il company profile