Informazioni di pubblica utilità

Webinar 17 febbraio

Non sei riuscito a partecipare al webinar gratuito di Cobat Academy sulla tenuta del registro di carico e scarico? C’eri, ma vorresti ripassare qualcosa? Ecco un resoconto su tutto quello che c’è da sapere e il link per riguardare il video!

Di cosa si è parlato?

Nell’incontro si è parlato della gestione amministrativa dei rifiuti, con riferimento soprattutto alla compilazione e tenuta del registro di carico e scarico, e di tutte quelle attività in qualche modo correlate: formulari di identificazione rifiuti, ViViFIR, MUD, nonché il punto della situazione rispetto all’attuazione del RENTRI, il nuovo sistema elettronico di tracciabilità attualmente in sviluppo. Inoltre, si sono spiegate le regole di base per la tenuta del deposito temporaneo, perché senza un’efficace gestione del magazzino, il registro rischia di non essere efficace.

Nella seconda parte del webinar si è tenuta una breve demo dello strumento informatico per la gestione del registro di carico e scarico che Cobat ha sviluppato, e che è a disposizione di tutti gli associati. Lo strumento nasce per affiancarsi alla gestione su carta, fornendo una serie di vantaggi, quali:

1- Alcune procedure sono guidate, riducendo la possibilità di errori e quindi di sanzioni.
2- Il software consente di avere con un click lo stato delle giacenze, e quindi di verificare la presenza di incongruenze tra quanto risulta nel registro e quanto effettivamente presente in magazzino, correggendo per tempo i problemi, anche qui riducendo la possibilità di sanzioni.
3- I dati possono essere esportati in Excel per fare statistiche di vario genere sulla produzione rifiuti.
4- Alla fine dell’anno è possibile esportare i dati e procedere con grande rapidità alla compilazione del MUD.
5- La gestione di più sedi consente un coordinamento unico, vantaggioso per le realtà più articolate.
6- Il software sarà pronto per il RENTRI, perché Cobat sta partecipando al tavolo tecnico.
7- Il software è integrato nei servizi Cobat, consentendo per chi già ne usufruisce di avere parte del registro compilata in automatico.

Grazie ad alcune funzionalità del software, è possibile iniziare in qualsiasi momento ad utilizzarlo, anche ad anno in corso, andando a importare le giacenze già esistenti. A seguito del webinar, alcuni iscritti hanno scelto di avvalersi dei servizi di consulenza di Cobat Academy, e iniziare un percorso di affiancamento nella gestione dei rifiuti, del trasporto merci pericolose e di altri aspetti ambientali.

E io che non c’ero?

Cobat, per dare possibilità a tutti di ricevere un aiuto per questi problemi, mette a disposizione gratuitamente il filmato del webinar e gli atti dell’evento, attraverso la propria piattaforma Digital.

Accedendo al sito sarà possibile visionare tutto il materiale relativo al corso e richiedere mezz’ora di consulenza gratuita per i propri bisogni sulla gestione rifiuti e le tematiche ambientali correlate.

Accedi al webinar, guarda il video e scarica i materiali

Richiedi mezz’ora di consulenza gratuita!