Informazioni di pubblica utilità

Racer

A meno di due mesi di distanza dalla presentazione a Regioni e Province del Registro delle autorizzazioni per il recupero dei rifiuti (REcer) da parte Ministero della Transizione Ecologica, arriva anche la prima guida all’utilizzo del software. Ecco di cosa si tratta.

Il REcer, come noto, è stato istituito ai sensi dell'art. 184-ter "Cessazione della qualifica di rifiuto" del D.lgs. 152/2006 e collocato, per la sua operatività, all'interno di Monitor Piani, la piattaforma già in uso agli enti competenti in materia di pianificazione della gestione dei rifiuti e adeguata per accogliere il REcer.

La guida sintetica contiene le principali indicazioni per effettuare la prima autenticazione al sistema informativo; la gestione dei dati personali associati al proprio profilo; l'abilitazione di altri utenti e l'assegnazione dei relativi permessi (solo per utenti con ruolo di "Responsabile" dell'ente).

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, la possibilità di accedere all’area riservata REcer è riservata al personale abilitato del Ministero della Transizione ecologica, a quello degli enti territoriali competenti in materia di autorizzazioni, a quello dell’ISPRA e a quello delle relative agenzie regionali.

Per poter usufruire della piattaforma, gli utenti, sulla base delle abilitazioni stabilite dai rispettivi enti di competenza, potranno collegarsi – esclusivamente tramite identità digitale SPID – al sito www.monitorpiani.it.

Il Ministero della Transizione ecologica rende noto, inoltre, di aver reso disponibile anche un'area prova di REcer “per consentire a una serie di enti di testare le funzionalità sviluppate, effettuando operazioni di inserimento e pubblicazione dei dati senza alcun elemento di ufficialità: in tal modo gli utenti di test avranno la possibilità di segnalare eventuali elementi o passaggi da migliorare prima della piena operatività del sistema, il cui avvio verrà stabilito dallo stesso Ministero”.

Per maggiori informazioni e per consultare la guida è possibile visitare il sito al link: https://www.monitorpiani.it/recer-istruzioni-per-primo-accesso-e-gestione-utenti