Il 22 maggio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto 16 aprile 2024, che istituisce il Registro nazionale dei Produttori e Importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso.
Il Registro è lo strumento, previsto dall’articolo 7 del Dm 182/2019, che prevede l’iscrizione per via telematica dei soggetti obbligati, e attraverso cui le imprese trasmettono le comunicazioni periodiche relative ai dati sugli pneumatici immessi sul mercato e su quelli raccolti al termine del loro utilizzo.
Il Decreto stabilisce le modalità operative che prevedono l’iscrizione per tutti i produttori e importatori di pneumatici (vendite online comprese) entro i sessanta giorni dalla data di apertura delle iscrizioni, che verrà comunicata sul sito del MASE. Al momento dell’iscrizione vanno trasmessi i dati anagrafici e la modalità di gestione degli pneumatici fuori uso.
Anche i soggetti che immettono pneumatici sul mercato nazionale attraverso la vendita a distanza devono adempiere agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso e rendere visibile nel proprio sito internet il numero di iscrizione al registro, che deve essere comunicato alle piattaforme on-line dai soggetti che utilizzano le stesse per la vendita a distanza.
Gli operatori, le amministrazioni e i cittadini potranno consultare sul portale le informazioni relative alla gestione degli pneumatici fuori uso, le statistiche e gli elenchi di imprese iscritte.