Informazioni di pubblica utilità

Pile

Entro il 31 marzo 2021 i produttori di pile e accumulatori devono presentare la Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immesse sul mercato nel corso del 2020.

Per adempiere a tale obbligo è sufficiente che il produttore si colleghi sul portale www.registropile.it e acceda, mediante identità digitale (SPID o CNS), alla procedura telematica cliccando su “Scrivania per i produttori”.

Una volta effettuato l’accesso, l’utente deve cliccare, dal menù “pratiche”, la funzione “comunicazione pile” e procedere alla relativa compilazione, rispettando la corretta suddivisione dei prodotti, nonché alla trasmissione della Comunicazione annuale.   

Da sottolineare che il produttore che comunica in modo incompleto o inesatto i dati è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a 20.000 euro, per questo motivo la procedura di compilazione è assistita da funzioni di aiuto specifiche per ogni pagina.

Inoltre, la medesima sanzione è prevista nel caso in cui il produttore non presenti la Comunicazione annuale entro il 31 Marzo 2021.

Sempre entro il 31 marzo 2021, il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori trasmetterà all’Ispra i dati, relativi all’anno 2020, riguardanti la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti di pile e accumulatori.