Informazioni di pubblica utilità

Brevetti

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede una serie di azioni mirate a stimolare l'innovazione e la competitività delle imprese italiane. Tra queste, una delle principali misure riguarda la valorizzazione dei brevetti, attraverso un bando Proof of Concept (POC) lanciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con risorse PNRR per un importo di 8,5 milioni di euro, a cui si sono aggiunti 381 mila euro di risorse PNRR e 2 milioni di euro di risorse nazionali.

La Commissione di valutazione del bando, formata dai rappresentanti dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI-UIBM), del soggetto gestore (l’ente che gestisce il bando) e del Network per la Valorizzazione della Ricerca (NETVAL), ha esaminato i 37 programmi presentati e approvato 26 di essi, che coinvolgono 33 università, 3 enti pubblici di ricerca e 7 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), distribuiti equamente nelle regioni settentrionali, centrali e meridionali del paese. Questi programmi rappresentano un investimento complessivo di 10,8 milioni di euro e consentiranno la valorizzazione di ben 195 brevetti, che favoriranno l’innalzamento del livello tecnologico e di innovazione del sistema produttivo nazionale, contribuendo a raggiungere il target previsto dal PNRR per il 2025.

L'obiettivo principale di questi programmi è quello di favorire il trasferimento dei brevetti dalle università e dagli enti pubblici di ricerca alle imprese, in modo da sostenere l'innovazione tecnologica e l'incremento della competitività del sistema produttivo nazionale. Grazie a questo finanziamento, gli inventori e i ricercatori potranno portare avanti i propri progetti di ricerca e sviluppo, trasformando le loro idee in prodotti commercializzabili e creando valore per l'intera economia del paese.

In particolare, i programmi finanziati si concentrano su una vasta gamma di settori, che spaziano dalla biotecnologia alla robotica, dall'energia sostenibile alla produzione di materiali innovativi, dalla sicurezza informatica alla mobilità sostenibile. Grazie a questo ampio spettro di interessi, è possibile promuovere l'innovazione in molte aree chiave dell'economia italiana, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro e la crescita economica. In questo modo, i programmi finanziati si distribuiscono equamente in tutto il paese, creando un effetto di leva sull'intero sistema produttivo italiano.

In conclusione, il bando Proof of Concept rappresenta un'opportunità unica per sostenere l'innovazione e la competitività delle imprese italiane, attraverso la valorizzazione dei brevetti e il loro trasferimento nelle imprese. Grazie ai 26 programmi finanziati, l'Italia potrà contare su un patrimonio di conoscenze e competenze di alto livello, in grado di generare benefici economici.