Informazioni di pubblica utilità

Pneumatici

Pronti per le nuove etichette sugli pneumatici? Dal primo maggio 2021 è in vigore la marcatura europea aggiornata, che fornisce informazioni aggiuntive per i consumatori e gli operatori professionali. Ecco di cosa si tratta.

Come è fatta

Pneumatici

La nuova etichetta da applicare sugli pneumatici assomiglia a quelle visibili sugli elettrodomestici. È caratterizzata dai seguenti elementi:
- Nome del produttore e tipologia di pneumatico
- QR code: è individuale e, se inquadrato con lo smartphone, permette di identificare lo pneumatico e accedere direttamente al database europeo “European Product Registry for Energy Labelling”. In questo modo, si possono ottenere molte più informazioni sul prodotto di quanto fosse possibile in passato
- Classe di efficienza nei consumi di carburante: si tratta di cinque classi colorate, che vanno dalla E (la meno efficiente) alla A (la più efficiente)
- Classe di aderenza sul bagnato: anche in questo caso cinque classi, in diverse sfumature di blu, che vanno dalla E (la meno efficiente) alla A (la più efficiente)

Nella parte bassa dell’etichetta possono essere presenti i seguenti elementi:

Pneumatici

- Classe di rumore esterno da rotolamento: misura la rumorosità esterna di decibel; le classi vanno dalla A (meno rumoroso) alla C (più rumoroso)
- Pittogramma di aderenza sulla neve: è una marcatura aggiuntiva che gli pneumatici che hanno superato un test ad hoc che permette l’omologa sui fondi innevati
- Pittogramma di aderenza sul ghiaccio: questa marcatura è presente negli pneumatici per vetture progettati per climi invernali con presenza di ghiaccio stratificato; anche in questo caso il prodotto deve aver superato specifici test internazionali

Su quali pneumatici e dove viene applicata l’etichetta

La nuova etichetta viene applicata agli pneumatici destinati ad autoveicoli e al trasporto leggero e pesante.

L’etichetta adesiva è applicata al battistrada o, in alternativa, si può trovare su una scheda informativa apposita, disponibile su richiesta anche in formato cartaceo, che deve essere mostrata prima della vendita.

Se gli pneumatici vengono acquistati online, le informazioni presenti nell’etichetta dovranno essere visibili tanto quanto il prezzo.

La nuova etichettatura riguarda gli pneumatici prodotti e immessi sul mercato europeo a partire dal 1 maggio 2021.

Per quanto riguarda gli pneumatici già in commercio, entro il 30 novembre verranno aggiornate le informazioni presenti nella scheda informativa, senza la necessità di aggiungere una nuova etichetta. La nuova regolamentazione sarà obbligatoria anche sugli pneumatici ricostruiti.