Entro novembre arriverà una prima bozza di accordo internazionale contro l'inquinamento da plastica.

Questa è la conclusione alla quale si è arrivati a Parigi dopo 5 giorni di incontri dell'International Negotiating Committee (INC), al quale hanno partecipato i rappresentanti dei 175 Paesi ONU, assieme a scienziati, esponenti della società civile, delle Ong e dell’industria.

I rappresentanti si sono riuniti dal 29 maggio al 2 giugno nella sede centrale dell’UNESCO a Parigi per negoziare un accordo che metta fine all’inquinamento da plastica, e che includa l’ambiente marino: i lavori si sono conclusi con l’approvazione del mandato al predisporre uno “zero-draft” dell’intesa mentre la bozza sarà esaminata a novembre a Nairobi, con l'obiettivo di un trattato finale entro il 2024.

Il Comitato intergovernativo di negoziazione sul Global Plastic Agreement del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) ha iniziato i suoi lavori a fine novembre 2022 a Punta del Este in Uruguay. In programma ora ci sono altre tre sessioni di negoziazione: a Nairobi nel novembre 2023, poi a Ottawa e nella Repubblica di Corea.

L’accordo ha l’obiettivo di creare uno strumento giuridicamente vincolante che affronti l’intero ciclo vita delle materie plastiche in un’ottica di tutela dell’ambiente e della salute umana.

Per approfondimenti e documentazioni clicca qui.